sabato,Aprile 20 2024

Congresso Pd, il segretario dem di Polia denuncia: «Commissione provinciale abusiva»

Arriva puntuale la bocciatura delle procedure da parte dei militanti della base. Per Enzo Farina «è stato disatteso l’articolo del regolamento per l’elezione dell’organismo interno al partito»

Congresso Pd, il segretario dem di Polia denuncia: «Commissione provinciale abusiva»

«Apprendiamo dalla stampa che nelle segrete stanze della federazione Pd di Vibo Valentia si è riunita la Commissione provinciale per il congresso. Visto e considerato che a distanza di otto mesi dall’elezione del segretario provinciale nessun organismo della federazione è stato rinnovato, salvo che il rinnovo non sia avvenuto durante qualche gelida notte di questo inverno, tutti gli organismi provinciali della vecchia segreteria sono decaduti e se ci sono i nuovi organismi sono abusivi».

A tuonare in questi termini contro le procedure di avvicinamento al prossimo congresso democrat annunciate dalla segretaria provinciale vibonese, è Enzo Farina, segretario del circolo del Pd di Polia, il quale denuncia il mancato rinnovo degli organi previsti da statuto richiamando esplicitamente le norme interne al partito che, a Vibo Valentia, sarebbero state disattese.

Congresso Pd, Commissione provinciale al lavoro in vista delle consultazioni

«Per rinfrescare la memoria a qualche smemorato – scrive Farina – si riporta l’art. 2 comma 4 (per l’elezione delle commissioni nazionale, regionali e provinciali) del regolamento per le procedure di elezione. Lo stesso testualmente recita: “le direzioni provinciali o territoriali eleggono, entro il 3 marzo 2017 su proposta del segretario provinciale e con la maggioranza dei due terzi dei votanti, la Commissione provinciale per il Congresso, formata, nel rispetto della parità di genere, da 5 a 11 componenti – e in ogni caso da un numero dispari di componenti – e successivamente integrata da un rappresentante per ciascuna delle candidature a Segretario nazionale ammesse. Alla Commissione partecipa, in qualità di invitato permanente, il presidente della Commissione provinciale di Garanzia o un suo delegato. La Commissione, nella prima seduta, elegge al suo interno il Coordinatore».

Passaggi che, per Farina, evidentemente sono stati disattesi.

top