venerdì,Aprile 19 2024

Incidente bus a Tropea, Mirabello interroga l’assessore Musmanno

Il consigliere regionale chiede di conoscere le iniziative tese ad scongiurare ulteriori incidenti e i dati sulla manutenzione dei mezzi.

Incidente bus a Tropea, Mirabello interroga l’assessore Musmanno

Il consigliere regionale del Partito democratico, Michele Mirabello, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata all’assessore regionale alle Infrastrutture, Lavori pubblici e Mobilità Roberto Musmanno, in relazione all’incidente a avvenuto il 28 ottobre scorso nei pressi di Tropea quando, a causa del mal funzionamento del sistema frenante di un autobus del consorzio Cometra, si è sfiorata la tragedia.

Autobus fuori strada, tragedia evitata dai riflessi dell’autista

L’esponente democrat ha sottolineato come «il Decreto legislativo n. 422 del 1997 attribuisce alle Regioni e agli Enti locali le funzioni e i compiti in materia di trasporto pubblico, inoltre, la Regione, con Legge regionale n. 67/2012, stipula dei contratti di servizio con i consorzi di trasporto pubblico locale tra i quali risulta anche quello del consorzio interessato alla vicenda».
Alla luce di tali rilievi, Mirabello ha chiesto a Musmanno «quali urgenti iniziative si intendono intraprendere al fine di scongiurare ulteriori incidenti sulle autolinee di trasporto pubblico locale; in che modo l’assessorato di competenza pensa di intervenire nei confronti dei consorzi convenzionati affinché assicurino una corretta manutenzione dei mezzi adibiti al trasporto pubblico al fine di garantire l’incolumità degli utenti; se l’assessorato, possiede dati certi su quando avviene ordinaria e straordinaria manutenzione dei mezzi».

Articoli correlati

top