giovedì,Marzo 28 2024

Regione Calabria, c’è la Giunta: Vibo fuori dall’esecutivo Santelli

Al reggino Spirlì la vicepresidenza in quota Lega. In squadra anche Orsomarso, Talarico, Gallo e Catalfamo

Regione Calabria, c’è la Giunta: Vibo fuori dall’esecutivo Santelli
La "Cittadella", sede della Regione Calabria
Jole Santelli

Si completa la Giunta della Regione Calabria. Il presidente Jole Santelli ha composto l’esecutivo con cui si appresta a governare la Calabria per il prossimo quinquennio. A Domenica Catalfamo va la delega alle Infrastrutture, trasporti e urbanistica. A Gianluca Gallo assegnata la delega all’Agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia.

A Fausto Orsomarso la delega allo Sviluppo economico, industria, piccola e media impresa. Attività turistiche e internazionalizzazione. Politiche e mercato del lavoro. A Nino Spirlì, la vicepresidenza con delega alla Cultura, ai beni e attività culturali, musei, teatri e biblioteche, associazionismo culturale. Politiche del commercio e dell’artigianato. Legalità e sicurezza.

Regione, l’astrofisica Sandra Savaglio nuovo assessore della Giunta Santelli – Video

A Francesco Talarico va la delega al Bilancio, politiche del personale. Le nomine di vanno ad aggiungere a quelle di Sergio De Caprio e Sandra Savaglio, già ufficializzate nei giorni scorsi. Nessun assessore (come peraltro largamente previsto) proviene dalla provincia di Vibo Valentia che resta, pertanto, senza rappresentanza nell’esecutivo regionale.

L’annuncio di Jole Santelli: Capitano Ultimo assessore all’Ambiente in Calabria – Video

In capo al presidente Jole Santelli restano le deleghe a: promozione e immagine della Calabria e dei suoi asset strategici turismo, cultura, agricoltura, ambiente e paesaggio. Politiche giovanili. Spettacolo e grandi eventi, film commission, sport. Programmazione nazionale e comunitaria, agenda digitale, affari generali, zes, sviluppo del porto di Gioia Tauro e formazione professionale, nonché i rimanenti ambiti non delegati ai singoli assessori.

top