giovedì,Aprile 25 2024

Serra, Procopio e Tassone criticano l’amministrazione sul regolamento per i commercianti

I due consiglieri di minoranza auspicano una valutazione complessiva e condivisa

Serra, Procopio e Tassone criticano l’amministrazione sul regolamento per i commercianti
Il Comune di Serra San Bruno: duro attacco della minoranza contro l'amministrazione
Antonio Procopio

“Secondo quanto emerge da ripetute segnalazioni, sembrerebbe che alcuni amministratori locali si stiano personalmente dedicando alla pratica di chiedere ai commercianti di rimuovere piante e gazebo ed anche alla svelta. Non ci sembra corretto né il metodo né il momento per farlo”. E’ quanto dichiarano i consiglieri di “Uniti per Serra”, Antonio Procopio e Luigi Tassone, non gradiscono l’atteggiamento di alcuni componenti della maggioranza ed entrano nel merito di una questione rispetto alla quale propongono la propria visione. Non siamo certo contrari alla regolamentazione – affermano – ma se l’amministrazione comunale vuole mettere in piedi un Regolamento, sarebbe giusto predisporre una bozza e proporla ai commercianti ai fini di una valutazione complessiva e condivisa. Ci si aspetterebbe questo da un’amministrazione autodichiaratasi ‘inclusiva e democratica’, ma i fatti ci raccontano una realtà diametralmente opposta in cui l’atteggiamento è tutt’altro che comprensivo e costruttivo”.

Luigi Tassone
Luigi Tassone

Procopio e Tassone rimarcano, inoltre, che “mentre in tutta Italia, in questo momento di difficoltà sanitaria, sociale ed economica, si cerca di mettere a disposizione spazi più ampi, a Serra vengono ignorate le elementari esigenze di esercenti ed avventori. Non viene considerata la crisi dei commercianti, penalizzati da chiusure e crolli di fatturato, ma vengono chiesti nuovi importanti sacrifici e nuove spese. Insomma, un approccio cieco e frenetico che è controproducente a tutti gli effetti”.
I due esponenti di opposizione chiedono quindi agli amministratori di “non soffocare i commercianti e di recuperare il buon senso”, poiché “la regolamentazione potrà avvenire, in maniera condivisa, in una fase meno critica per l’intera comunità”. “Un’amministrazione lungimirante – concludono – guarda al futuro ed al cammino per programmarlo e non si fa prendere la mano da impostazioni precostituite che, per come ci vengono descritte, sembrerebbero personalistiche”.

LEGGI ANCHE: Serra San Bruno, al via le attività dei percettori di Reddito di cittadinanza

A Serra San Bruno arriva la connessione veloce per la didattica digitale integrata

Articoli correlati

top