giovedì,Aprile 25 2024

L’impegno della Faca a sostegno dei calabresi d’Argentina

Il presidente della Federazione delle associazioni calabresi del Paese sudamericano si è recato in visita a Mendoza, città che ospita una numerosa comunità di nostri corregionali.

L’impegno della Faca a sostegno dei calabresi d’Argentina

BUENOS AIRES – L’aiuto reciproco all’interno di una comunità di connazionali all’estero, soprattutto in un paese come l’Argentina, non ha prezzo e le associazioni italiane, calabresi in particolare, sentono il dovere morale di correre verso i propri fratelli, soprattutto quando vivono situazioni di difficoltà.

Lo spirito di solidarietà sociale, che un po’ si è perso dalle nostre parti, è invece rimasto invariato in Argentina, dove il segretario della Federazione delle Associazioni Calabresi (Faca) Julio Croci è stato protagonista di una gradita visita ai calabresi d’Argentina che vivono nella città di Mendoza.

Una fiorente comunità che lavora dal 1988 nella diffusione della cultura tradizionale calabrese e aiuta sempre di più con varie attività di livello i compaesani che hanno bisogno di aiuto. Attraverso le iniziative del presidente Giuseppe Bressi e dell’intero consiglio di amministrazione, negli ultimi tempi la comunità calabrese di Mendoza si è distinta per la generosità e il conforto.

In Argentina, più di tutte le altre nazioni dove ci sono insediamenti calabresi, la cultura dell’aiuto verso il prossimo è rimasta immutata e lo dimostrano anche i frequenti scambi con le realtà di casa nostra: la Settimana calabrese organizzata nel mese di novembre e le ricorrenze dei Santi.

top