sabato,Aprile 20 2024

Francesca Lucia, astro nascente della musica italiana in Francia

Quindicenne, originaria di San Nicola da Crissa, salirà sul palco del Festival della canzone italiana di Albertville, nel cuore della Savoia. L’estate scorsa raccolse applausi a scena aperta nel piccolo centro delle Preserre

Francesca Lucia, astro nascente della musica italiana in Francia

SAINT JEAN DE MAURIENNE (FRANCIA) – C’è anche la giovane promessa sannicolese Francesca Lucia, tra le 12 partecipanti al Festival della canzone italiana che si svolgerà questa sera a Albertville, nel dipartimento della Savoia in Francia.

Francesca, che da qualche mese ha compiuto 15 anni, è già diventata un simbolo della canzone italiana d’Oltralpe, partecipando a numerose rassegne canore che si organizzano nella provincia dove vive insieme alla famiglia. L’ultima proprio nella sua città natale, Saint Jean de Maurienne, comune nella regione Rodano Alpi, dove vivono circa 800 persone di origine sannicolese.

Allo “Star tour” si era piazzata al terzo posto con la canzone “Non mi ami” di Giorgia, ora avrà la possibilità di migliorarsi. Una scelta quella di concorrere con una canzone italiana, motivata dall’amore che nutre verso il paese d’origine, dove ogni anno ritorna per le vacanze estive insieme alla famiglia.

«A me piace cantare in italiano – ha commentato Francesca – per le mie origini e soprattutto per tutti gli italiani che come me sono residenti in Francia. L’estate scorsa mi sono esibita nella Festa degli emigrati di San Nicola da Crissa, però in francese e tanti amici mi hanno spinto a continuare su questa strada».

Una passione per il canto, ma soprattutto per la musica, che Francesca Lucia ha scoperto fin da bambina, quando si dilettava con il violino. Successivamente è passata al canto, quando il suo insegnate che le ha consigliato di partecipare al concorso di giovani talenti organizzato dalle scuole della Maurienne.

Da subito, la giovane sannicolese ha avuto l’appoggio dei genitori, i quali la sostengono in tutte le sue scelte, compresa quella dell’estate scorsa, quando è salita sul palco di piazza Marconi nel piccolo centro delle Preserre, suo paese d’origine.

top