venerdì,Aprile 19 2024

La “Calabria guerriera e ribelle” torna in Canada

Il volume di Giampiero Mele ripercorre buona parte della storia regionale, rievocando tra le altre cose anche personaggi e accadimenti del Vibonese

La “Calabria guerriera e ribelle” torna in Canada

TORONTO – Buona parte della storia della nostra regione è descritta da Giampiero Mele, originario di Cosenza, nel libro “Calabria guerriera e ribelle”. Il volume riapproda a Toronto in occasione di un’iniziativa promossa dalla Cbao (Calabrian Benevolent Association of Ontario).

Dodici mesi fa, il libro di Mele era stato ospite del Club Sannicolese di Toronto, che lo ha tenuto a battesimo nella prima tappa d’oltreoceano. Dopo la città dell’Ontario, Giampiero Mele aveva incontrato la comunità calabrese di New York e nel mese di aprile era approdato in Parlamento, a Roma, non prima aver toccato Riga e Amsterdam.

Un giusto riconoscimento per l’autore cosentino che nel suo testo ha trattato, e molto, anche personaggi e storie provenienti dal Vibonese. Tre in particolare: gli ultimi giorni di Gioacchino Murat, l’emigrazione dei sannicolesi in Canada e la confraternita del Santissimo Crocifisso.

Il primo appuntamento è nella sede della Cbao al 7730 Islington Ave, a Vaughan, proprio alle porte della città metropolitana più grande del Canada. L’11 giugno è invece prevista la presentazione del libro al “The Calabria cultura association” su Preston street a Ottawa, dove Mele sarà accompagnato dal direttore del periodico dei sannicolesi nel mondo “La Funtana de la chiazza” Gregorio Riccio. Infine l’invito speciale per il Toronto film festival che domenica si occuperà proprio dell’Italia.

top