giovedì,Aprile 25 2024

Vaccino antinfluenzale, si parte il 25 ottobre: ecco le direttive dell’Asp di Vibo

È fortemente raccomandato sotto i sei anni e sopra i sessanta e per chi ha gravi patologie. Ecco il calendario e dove recarsi per l'inoculazione

Vaccino antinfluenzale, si parte il 25 ottobre: ecco le direttive dell’Asp di Vibo

Il 25 ottobre partirà anche nel Vibonese la campagna vaccinale anti-influenzale stagionale. «Le vaccinazioni – si legge in una nota dell’Asp – sono uno strumento fondamentale a tutela della salute pubblica e lo sono ancora di più nell’attuale situazione pandemica. Il passato inverno si è registrata una riduzione drastica dell’influenza stagionale, grazie anche ad una campagna tempestiva che ha raggiunto numeri molto ampi di soggetti immunizzati». [Continua in basso]

Chi deve fare il vaccino antinfluenzale

La priorità è quella di facilitare le diagnosi e non confondere i sintomi influenzali da quelli del Covid-19, soprattutto nelle fasce di età a maggiore rischio di malattia grave, per le quali il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato: a tal proposito sarà offerto gratuitamente alle persone dai 60 anni in su e a tutti i soggetti di qualsiasi età con patologie a rischio. Come lo scorso anno, inoltre, per ridurre la circolazione del virus influenzale, il vaccino è raccomandato anche per i bambini dai 6 mesi ai 6 anni.

Dove fare il vaccino antinfluenzale

Gli interessati, per essere sottoposti alla vaccinazione, potranno accedere direttamente all’ambulatorio del proprio medico di base, e in caso di necessità, ai Centri e ai Punti vaccinali del Dipartimento di Prevenzione dislocati sul territorio della Provincia. Ai soggetti fisicamente impediti che ne faranno richiesta, verrà garantita la somministrazione del vaccino a domicilio.
Presso il centro vaccinale sito a Vibo Valentia presso il Palazzetto dello Sport, sito in Viale della pace, è prevista, per coloro i quali manifestassero la volontà di essere vaccinati, insieme al vaccino antinfluenzale, anche la somministrazione, in contemporanea, della terza dose del vaccino anti Covid-19, per come stabilito dalle recenti direttive del Ministero della Salute.
Per coloro i quali, invece, volessero essere sottoposti a vaccinazione antipneumococcica, insieme al vaccino antinfluenzale, potranno farlo recandosi presso l’ambulatorio del proprio medico curante.

Quando e quali vaccini antinfluenzali

I vaccini saranno disponibili secondo il seguente calendario:

  • Vaccino antinfluenzale tetravalente per i soggetti di età pari o superiore a 65 anni a partire dal 25/10/2021;
  • Vaccino antinfluenzale tetravalente per i tutti i soggetti di età inferiore a 65 anni a partire dal 04/11/2021.

Vaccini disponibili:
– Fluad Tetra vaccino quadrivalente adiuvato con MF59
– Vaxigrip Tetra vaccino tetravalente
– Fluarix Tetra vaccino tetravalente
– Fluens vaccino spray nasale
– Efuelda vaccino quadrivalente ad alto dosaggio

Articoli correlati

top