giovedì,Aprile 25 2024

Vaccino anti-Covid a bimbi tra i 5 e 11 anni, l’esperto «Si eviterebbero 51mila casi»

Parla Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta: «Auspico che la vaccinazione sia obbligatoria»

Vaccino anti-Covid a bimbi tra i 5 e 11 anni, l’esperto «Si eviterebbero 51mila casi»

«In Italia i bimbi di età compresa fra 5 e 11 anni sono 3,6 milioni. Se si vaccinassero tutti (quando il vaccino anti-Covid sarà approvato per loro anche nel nostro Paese, ndr), in base ai dati scientifici disponibili si eviterebbero 51mila casi di coronavirus, 1.450 ricoveri in reparti ospedalieri ordinari e 400 in terapia intensiva. Inoltre, si eviterebbero 12 decessi». A calcolare per l’Adnkronos Salute i benefici che produrrebbe immunizzare gli under 12 contro il coronavirus pandemico è Italo Farnetani, professore ordinario di Pediatria della Libera Università Ludes di Malta.

Il medico definisce la profilassi anti-Covid «una vaccinazione anti-Dad», oltre che uno ‘scudo’ contro infezioni, ricoveri e morte. «Perché vaccinando l’intera popolazione fra 5-11 anni – prospetta ancora Farnetani – a scuola si eviterebbe la quarantena per 8.500 classi», alle quali verrebbe appunto risparmiata la didattica a distanza. Dopo il via libera degli Stati Uniti al vaccino di Pfizer/BioNTech nei 5-11enni, il pediatra esprime «la speranza che anche in Europa venga autorizzata la vaccinazione».

Di più: «Io auspico che le vaccinazioni siano obbligatorie. E pensando ai benefici a livello di prevenzione – osserva Farnetani – credo che questi vantaggi», stimabili fin d’ora in casi, ospedalizzazioni, decessi e Dad evitati, «rappresentino una motivazione forte in più».

Articoli correlati

top