mercoledì,Luglio 9 2025

Nardodipace si dota di cinque defibrillatori istallati nelle diverse frazioni: «Presidio salvavita per residenti e visitatori»

A comunicare l’avvio della procedura di acquisto è il sindaco Loielo, che annuncia anche un contestuale corso di formazione per il corretto utilizzo delle apparecchiature sanitarie

Nardodipace si dota di cinque defibrillatori istallati nelle diverse frazioni: «Presidio salvavita per residenti e visitatori»

Il Comune di Nardodipace si appresta ad acquistare e istallare cinque defibrillatori. È quanto si legge in una nota del sindaco Romano Loielo. Si tratta, sottolinea, di «indispensabili presidi di emergenza a garanzia della salute dei cittadini e dei visitatori».
«Nardodipace – continua la nota – è suddiviso in cinque centri abitati, distanti dal capoluogo anche circa trenta chilometri, come nel caso della frazione Cassari, e la presenza di un defibrillatore sul posto può rappresentare un fondamentale, se non unico, strumento salvavita per i cittadini residenti».
L’acquisto dei defibrillatori sarà accompagnato nei prossimi giorni anche dallo svolgimento di un apposito corso di formazione per il loro utilizzo, organizzato dal Comune di Nardodipace assieme ad una associazione di volontariato operante nel settore del soccorso sanitario, la Odv Montepaone Soccorso 2, al quale parteciperanno 12 cittadini di Nardodipace scelti preferibilmente tra dipendenti comunali e membri del gruppo comunale dei volontari della Protezione civile.

Leggi anche ⬇️


«Sono certo che anche questa iniziativa – conclude Loielo – verrà fortemente apprezzata dalla cittadinanza, la quale si attende da chi la amministra quotidianamente soprattutto erogazione di servizi essenziali, quali, appunto, l’installazione stabile e in luogo sempre accessibile al pubblico in ogni centro abitato del territorio comunale di un defibrillatore di ultima generazione».

Articoli correlati

top