A Pizzo conclusi i tre giorni di screening gratuiti con il progetto promosso da “Sole di Speranza”
Diversi i specialisti coinvolti. L’iniziativa ha contribuito a rafforzare la consapevolezza sui temi legati alla prevenzione e alle diagnosi precoci
Si è concluso il ciclo di tre giornate di screening promosso dall’associazione oncologica “Sole di Speranza” a Pizzo e nel corso del quale diversi specialisti hanno offerto prestazioni gratuite alla cittadinanza, in un contesto improntato alla prevenzione e all’informazione sanitaria.
Hanno partecipato il cardiologo Francesco Emanuele Bilotta, con il supporto dell’infermiera Rosanna Caridà, per la prevenzione cardiovascolare; l’oncologo ed ematologo Giulio Caridà, vicepresidente dell’associazione; la dermatologa Giulia Briatico, impegnata nelle visite di prevenzione per i tumori cutanei; Roberta Pino, PhD in Medicina traslazionale, con attività di informazione scientifica; e la psicologa e psicoterapeuta Pamela Ciambrone, per il supporto psicologico.
La giornata ha visto anche la presenza del sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, di Vincenzo Pagnotta e di Carmen Muzzì, fondatrice dell’Avis locale.
I tre appuntamenti organizzati dall’associazione avevano l’obiettivo di facilitare l’accesso alla prevenzione attraverso un contatto diretto tra specialisti e cittadini. «La prevenzione resta uno strumento centrale per il contrasto a molte patologie», sottolineano i promotori.
Dal direttivo arriva anche una nota di soddisfazione per l’interesse suscitato in altre realtà del territorio, che starebbero valutando iniziative analoghe. «È un segnale positivo – viene osservato – che testimonia una certa attenzione al tema».
L’associazione ha, infine ringraziato il direttore sanitario Raffaele Bava «per la disponibilità degli ambulatori, Maria Teresa De Fina per il sostegno continuativo, la presidente dell’Avis Pizzo Maria Stella Grillo per l’intervento sul tema della donazione del sangue, e la Lilt di Vibo Valentia per gli screening offerti. Ringraziamenti anche alla Comunità Creativa e agli sponsor dell’iniziativa: Il Tartufo di Penna, Carfi Bar Pasticceria Gelateria, Gelateria Marrella e Trony Pizzo».