venerdì,Marzo 29 2024

Vaccini anti-Covid a over 50, boom di prenotazioni in Calabria: 32mila in 24 ore

Per le somministrazioni a domicilio oltre 40mila richieste. La Protezione civile: «Numero eccessivo, le istanze saranno controllate»

Vaccini anti-Covid a over 50, boom di prenotazioni in Calabria: 32mila in 24 ore

È boom di adesioni alla campagna vaccinale anti Covid da parte degli over 50 in Calabria. Nelle ultime 24 ore sono giunte sulla piattaforma 32500 richieste che abbracciano la fascia d’età dai 50 ai 69 anni.

«Si sottolinea – si legge in una nota della Protezione civile regionale –  che per queste categorie è prevista la somministrazione del vaccino Astrazeneca, salvo incompatibilità risultanti in fase di anamnesi. In questo caso si provvederà a una nuova prenotazione».

«Inoltre, si evidenzia il ricevimento di oltre 40mila richieste per le vaccinazioni a domicilio. Un numero eccessivo rispetto alle reali esigenze del territorio. Si ricorda che gli aventi diritto, in questo caso, sono i soggetti non deambulanti e con certificata impossibilità allo spostamento. Le istanze saranno soggette a controllo da parte delle autorità competenti e, di fronte alla presenza di dichiarazioni mendaci, saranno previste sanzioni».

«Invitiamo tutti gli aventi diritto a prenotarsi – evidenzia il dirigente generale della Protezione Civile Calabria, Fortunato Varone – È importante occupare i tanti posti disponibili su tutto il territorio regionale e chiediamo la collaborazione da parte dell’utenza. Solo in questo modo, continuando con questi ritmi, entro luglio tutti avremo ricevuto la prima dose».

Articoli correlati

top