sabato,Aprile 20 2024

La sanità vibonese sotto la lente dei sindacati: «Si vari un nuovo patto per la salute»

Cgil, Cisl e Uil convocano un incontro congiunto per sollecitare la rimozione delle criticità esistenti e invocare un nuovo piano straordinario di assunzioni  

La sanità vibonese sotto la lente dei sindacati: «Si vari un nuovo patto per la salute»

«Evitare di mandare in frantumi il pezzo più debole del sistema socio-sanitario calabrese ma chi possiede competenze e ruoli istituzionali e di governo deve agire subito. Occorre utilizzare in tale direzione tutte le risorse disponibili anche attraverso interventi straordinari per intervenire e rendere agibili le strutture e i presidi in attesa della costruzione del nuovo ospedale che rimane un obiettivo strategico fondamentale per garantire sicurezza e operatività nel sistema Socio-sanitario vibonese». È quanto riferiscono in una nota i responsabili territoriali dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, Raffaele Mammoliti, Francesco Mingrone e Pasquale Barbalaco. Esponenti che hanno convocato, per la giornata di domani, mercoledì 10 aprile alle ore 15, un incontro unitario nella sede della Cisl vibonese. «Il conflitto interistituzionale tra il Dipartimento regionale e il commissario per il Piano di rientro – spiegano i sindacati – ha provocato danni incalcolabili e continua a produrre confusione e a non risolvere le tante drammatiche criticità che si registrano nel settore della sanità in particolar modo nel territorio vibonese. Se le previste assunzioni autorizzate, per fare un esempio, non sono state ancora realizzate si rischia addirittura di non poterle più fare con conseguenze pesanti sulle condizioni degli operatori e dei cittadini vibonesi». 

In occasione dell’incontro programmato per domani «saranno definite le proposte e le azioni del sindacato unitario a partire dalla situazione vibonese su sanità-welfare-piano straordinario di assunzione e per un nuovo patto per la salute. L’obiettivo è quello di rimuovere le criticità esistenti in modo da garantire l’accesso in tempi certi ai servizi e prestazioni di qualità, stabiliti nei Lea favorendo lo sviluppo delle reti socio-sanitarie territoriali che dovrà prevedere un’effettiva integrazione dell’attività ospedaliera con l’attività territoriale. Occorre fronteggiare – proseguono – i crescenti bisogni legati ai cambiamenti demografici, epidemiologici e sociali (cronicità e non autosufficienza) e attivare politiche adeguate di diffusa valorizzazione del personale a partire dalle immediate assunzioni già autorizzate e di un ulteriore possibile piano di assunzioni straordinarie per far fronte alle croniche carenze che si accentueranno a seguito delle fuoriuscite previste con Quota 100 e non solo. In tale direzione, intendiamo promuovere le necessarie interlocuzioni con il ministro alla Sanità, il commissario, l’Asp e la Conferenza dei sindaci al fine di sollecitare e sostenere tutte le azioni utili per dare risposte concrete e immediate per garantire il diritto alla Salute anche in questo difficile e negletto territorio».

top