venerdì,Marzo 29 2024

Troppi contagi, 11 Comuni calabresi in zona arancione: l’ordinanza regionale

Il provvedimento del presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto. Ecco cosa cambia

Troppi contagi, 11 Comuni calabresi in zona arancione: l’ordinanza regionale

Undici comuni in Calabria passano in zona arancione a partire dal 2 gennaio fino al 9 gennaio 2022. E’ quanto stabilisce la Regione Calabria con apposita ordinanza a firma del presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto. Si tratta dei comuni di: Campo Calabro, Cinquefrondi, Ferruzzano, Galatro, Laureana di Borrello, Melicucco, Rizziconi, Roghudi, Rosarno, San Roberto e Taurianova. [Continua in basso]

L’ordinanza della Regione Calabria

Il provvedimento è stato emanato in data odierna, primo gennaio. La decisione è stata giustificata per via dei numeri del contagio nel comprensorio reggino: «Tali misure – si legge nell’ordinanza – tengono conto anche del trend osservato a livello regionale per l’intera provincia in cui i valori di incidenza per 100mila abitanti negli ultimi 7 giorni sono notevolmente aumentati superando ampiamente la media regionale nel medesimo periodo».

Le regole della zona arancione

Serve il super green pass in zona arancione per le seguenti attività: skipass, centri commerciali nei festivi e prefestivi, ristorante (anche albergo) all’aperto, piscine, spogliatoi, palestre e sport di contatto al chiuso e aperto, feste dopo cerimonie, centri culturali, centri sociali e centri ricreativi all’aperto.
Per gli spostamenti con un mezzo proprio dal comune di residenza verso altri comuni o fuori regione/provincia autonoma è necessario il green pass base oppure sono richiesti motivi di lavoro, necessità, salute. E, ancora, sono ammessi spostamenti per servizi non sospesi, ma non disponibili nel proprio centro. In zona gialla invece non c’è alcun limite per gli spostamenti in territorio regionale.

Articoli correlati

top