venerdì,Marzo 29 2024

Emergenza Covid, Francesco De Nisi vuole tamponi gratuiti per gli studenti

Il consigliere regionale di maggioranza: «Anche in Calabria basterà un test rapido negativo per uscire dalla quarantena»

Emergenza Covid, Francesco De Nisi vuole tamponi gratuiti per gli studenti
Francesco De Nisi

«Anche in Calabria per uscire da isolamento, quarantena e auto sorveglianza sarà possibile eseguire un test rapido antigenico presso le strutture autorizzate e riconosciute, come ad esempio le farmacie.  Un passo avanti per snellire le operazioni ed evitare lunghe code nelle strutture sanitarie». Lo afferma il consigliere regionale di Coraggio Italia Francesco De Nisi, che aggiunge: «Abbiamo avuto diverse segnalazioni per le lungaggini nella tempistica delle operazioni sui tamponi molecolari, con tempi di attesa ormai diventati insostenibili e una paralisi del personale sanitario, totalmente assorbito in queste attività. L’ordinanza firmata dal presidente Roberto Occhiuto, oltre ad allineare la nostra regione a molte altre, rende più snelle le operazioni e va incontro ai tanti cittadini che una volta negativizzati rimanevano imprigionati nella burocrazia».

Stando alla nuova ordinanza regionale “per l’esecuzione dei tamponi di fine isolamento e/o quarantena e di auto sorveglianza per il Covid, in alternativa all’Azienda sanitaria provinciale è prevista la possibilità di esecuzione di un test rapido antigenico o molecolare presso gli erogatori pubblici e privati, anche in modalità domiciliare, autorizzati e riconosciuti come abilitati”.  Sarà così possibile effettuare i test rapidi anche nei Dipartimenti di Prevenzione delle Asp e in strutture designate, dai medici di medicina generale/pediatri di libera scelta; nei laboratori di analisi e di patologia clinica accreditati e/o autorizzati con il Servizio sanitario regionale, a prescindere dalla configurazione funzionale in termini di settori specializzati; nelle farmacie aderenti al protocollo d’intesa del 5 agosto 2021. [Continua in basso]

Così conclude De Nisi: «Chiederò al presidente Occhiuto di lavorare per rendere prima possibile i tamponi rapidi gratuiti per gli studenti calabresi di ogni ordine e grado, previa prescrizione medica, sia presso le Asp ma anche in farmacia e nei centri autorizzati. Ritengo che bisogna fare in modo che anche in Calabria si possa dare questo fondamentale servizio. Dobbiamo fronteggiare questa nuova ondata di contagi, soprattutto tra i giovani, con azioni importanti come aiutare le famiglie e salvaguardare il sistema scolastico».

top