giovedì,Aprile 18 2024

Parco delle Serre, accordo con la Pro loco di Mongiana per promuovere il territorio

Diverse le iniziative previste, dalla realizzazione della ciclovia alla distribuzione di una guida. Obiettivo rilanciare il turismo e incrementare le presenze

Parco delle Serre, accordo con la Pro loco di Mongiana per promuovere il territorio

Il Parco delle Serre guarda con fiducia alla stagione turistica del post Covid. Sono tante infatti le iniziative messe in atto per la promozione delle bellezze paesaggistiche e per la valorizzazione di siti storici di immenso valore. In tale contesto è stato siglato un nuovo accordo di collaborazione con la Pro loco di Mongiana, teso al rilancio del Museo e dell’area di archeologia delle Ferriere Borboniche. Nell’accordo, condiviso anche dall’amministrazione comunale di Mongiana, è stato posto un chiaro obiettivo di efficacia gestionale indicando un incremento annuo del 30% di presenze turistiche nel territorio.

Una iniziativa che si colloca in una strategia più ampia che punta ad accrescere la visibilità dell’intero territorio e che prevede, tra le altre cose: la realizzazione della “Ciclovia dei parchi”, opera già realizzata insieme a tutte le aree protette calabresi; investimenti sulla rete sentieristica; la realizzazione della “Guida del parco”, che sarà diffusa nelle prossime settimane in tutte le principali località turistiche regionali. Una strategia di valorizzazione del territorio che punta anche alla promozione dei prodotti locali attraverso l’adozione del marchio del “Biodistretto del Parco delle Serre e territori limitrofi”.

La firma della convenzione

Per fare tutto ciò è necessario un forte rapporto sinergico fra le istituzioni locali: per questa ragione, l’accordo odierno fra Pro loco di Mongiana ed il Parco delle Serre assume valenza strategica ed indica il percorso da seguire e consolidare con altri soggetti del territorio.
Grande entusiasmo e soddisfazione per questa nuova fase sono stati espressi da parte del commissario del Parco, Giovanni Aramini, del direttore Francesco Pititto e del presidente della Pro loco Morena Pisano. Anche il sindaco di Mongiana Francesco Angilletta si è detto convinto che le iniziative intraprese aiuteranno l’intera comunità.

Articoli correlati

top