domenica,Luglio 25 2021

Nicotera, presto attivo lo Sportello del consumatore Udicon

Pasquale Andronaco responsabile di zona. Si punta a informare il cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo gratuitamente in caso di problematiche, ma anche a migliorare il livello di conoscenza sul funzionamento delle strutture pubbliche e private

Nicotera, presto attivo lo Sportello del consumatore Udicon
Il municipio di Nicotera

«Grazie all’accordo sottoscritto ieri tra il Comune di Nicotera e l’Udicon, presso la sede comunale, sarà attivo nei prossimi giorni uno Sportello del consumatore, all’interno del quale il responsabile zonale Pasquale Andronaco, fornirà consulenza legale gratuita alla cittadinanza sui problemi che riguardano il cittadino e l’utente nei suoi rapporti con imprese ed enti pubblici».[Continua in basso]

Lo annuncia il commissario regionale dell’Udicon Calabria, Nico Iamundo, che aggiunge: «L’Udicon si occupa, dalla sua istituzione, dell’educazione e della tutela del cittadino nella sua duplice veste di consumatore ed utente in molti settori, quali, tra gli altri, telecomunicazioni, banche e assicurazioni, ambiente ed energia, casa, salute, alimentazione, pubblica amministrazione e servizi pubblici, turismo. Lo Sportello del consumatore – continua Iamundo – ha lo scopo da un lato di informare ed educare il cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo gratuitamente in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello – dice infine Iamundo – fra qualche giorno il cittadino di Nicotera potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione».

Dal canto suo, Andronaco ha sottolineato che «avere anche a Nicotera un nuovo punto di riferimento a tutela e a supporto di noi consumatori è un fatto molto importante. Purtroppo spesso ci capita di trovarci in situazioni spiacevoli dovute alle problematiche per bollette troppo alte o servizi o acquisti ingannevoli e da oggi sappiamo a chi possiamo rivolgerci per avere un aiuto concreto nell’affrontare queste situazioni e far valere i nostri diritti. Per questo – aggiunge ancora Andronaco – ringrazio l’amministrazione comunale che ha seguito e permesso, nonostante le difficoltà del momento, l’attivazione di questo Sportello di grande utilità per la cittadinanza nicoterese, che potrà così avere un nuovo punto di riferimento per avere maggiori informazioni dai nostri operatori che saranno pronti a indirizzare il cittadino verso la giusta soluzione. Il cittadino-utente di servizi pubblici – conclude Andronaco – deve poter contare su adeguate forme di tutela dei propri interessi».

Articoli correlati

top