venerdì,Aprile 19 2024

Vibo Marina, il parrucchiere che offre gratis il suo lavoro ai bambini ucraini in fuga dalla guerra

Francesco Trimboli accoglie nel suo salone di coiffeur i piccoli profughi: «Mi ripagano con il loro sorriso. Quello che sta accadendo in Ucraina è tremendo, ognuno deve fare la sua parte»

Vibo Marina, il parrucchiere che offre gratis il suo lavoro ai bambini ucraini in fuga dalla guerra
Trimboli con uno dei piccoli ucraini

Fuggiti in piena notte, hanno dovuto abbandonare le loro case e dopo un lungo viaggio sono approdati in Calabria. Nel Vibonese hanno trovato ospitalità. Hanno iniziato una nuova vita, ma sempre in attesa di poter tornare un giorno nella loro patria. È la storia che accomuna migliaia di ucraini in fuga dalla guerra. Una piccola comunità da qualche settimana è ospitata in alcune strutture di Vibo Marina. Mamme con i loro figli che si stanno integrando nella comunità marinara. [Continua in basso]

La risposta dei calabresi è stata calorosa e la solidarietà concreta non manca. Tra chi ha deciso di dare una mano c’è anche il parrucchiere Francesco Trimboli, che ha messo a disposizione il suo salone di corso Michele Bianchi, a Vibo Marina, per tagliare gratuitamente i capelli dei bambini ucraini: «Un piccolo gesto nei confronti di chi sta soffrendo – dice Francesco -. Ho regalato un nuovo look a 4 bimbi dai 3 ai 6 anni, ai quali ho donato anche un uovo di Pasqua. In cambio ho ricevuto il loro sorriso e un grande insegnamento. Perché – spiega – ciò che sta succedendo a queste famiglie, potrebbe accadere anche a noi. Non possiamo rimanere indifferenti davanti a questa terribile guerra. Il mio salone – conclude – è a disposizione della popolazione ucraina».

Articoli correlati

top