giovedì,Aprile 25 2024

A Tropea la XIII edizione del Premio internazionale di musica Paolo Serrao

Il concorso, organizzato dall’associazione musicale Melody in sinergia con l’amministrazione comunale, si terrà nell’auditorium di Palazzo Santa Chiara della cittadina terrenica

A Tropea la XIII edizione del Premio internazionale di musica Paolo Serrao

Il Premio internazionale Paolo Serrao città di Filadelfia fa tappa a Tropea. Numerosi i concorrenti che dal 7 maggio prenderanno parte in presenza alla XIII edizione del concorso internazionale Premio Speciale Paolo Serrao nell’auditorium di Palazzo Santa Chiara a Tropea. Obiettivo del concorso, organizzato dall’associazione musicale Melody in sinergia con l’amministrazione comunale di Tropea, guidata dal sindaco Giovanni Macri, è creare opportunità di confronto, comunicazione, solidarietà e amicizia tra i candidati, evento che in questi anni ha richiamato giovani talenti proveniente da ben 45 differenti nazioni. La scadenza per poter partecipare al concorso è fissata al prossimo 3 maggio.   Nel 2020, purtroppo, la pandemia ha frenato anche il concorso: «L’incertezza sull’andamento dell’epidemia e la preoccupazione di non poter garantire a tutti i più elevati standard di sicurezza personale, ha imposto questa scelta etica – fa presente il presidente della Melody Francesco Conidi – Dopo lo stop forzato, siamo pronti a tornare per dare voce alla musica di questi giovani talenti, nella certezza che potremo ritrovarci con ancora più entusiasmo per celebrare, l’uscita da questa drammatica situazione e insieme una nuova rinascita».

Nei giorni 7/8 maggio toccherà esibirsi ai talenti delle sezioni Marimba, Vibrafono, Timpani, Tamburo, Batteria, spetterà giudicarli alla giuria presieduta dal Maestro Davide Zaniolo ed affiancato da Maestri Guido Facchin e Gabriele Petracco. Dall’ 11 al 15 maggio saranno invece protagonisti i giovani talenti delle sezioni Arpa, Chitarra, Fisarmonica, Pianoforte, Canto Lirico, Archi, Fiati, Musica da Camera per proseguire poi il 16 e 17 maggio con le sezioni studenti delle classi di Strumento delle scuole secondarie di primo grado, Licei musicali statali e paritari, studenti delle scuole private di musica. L’evento è patrocinato dalla Presidenza della Regione Calabria, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Comune di Tropea Pro loco Tropea, Consulta delle associazioni Tropea.  «Siamo contentissimi – dichiara Tommaso Conidi, direttore artistico del concorso Serrao – perché, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia e nonostante questo generale clima di incertezza causato, purtroppo, dall’orrore della guerra, la musica è ripartita davvero e non vediamo l’ora di affrontare questa sfida tutta dal vivo».

Articoli correlati

top