giovedì,Aprile 25 2024

I vini vibonesi tra i migliori del Meridione: successo al XVII Salone “Radici del Sud”

La manifestazione si è tenuta nella cornice del Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari. Premiate quattro cantine della Costa degli dei

I vini vibonesi tra i migliori del Meridione: successo al XVII Salone “Radici del Sud”

Due primi posti, tre secondi posti e un terzo posto. È questo il bottino che portano a casa le cantine vibonesi dopo il XVII Salone dei vini e degli oli del Sud Italia “Radici del Sud”. La manifestazione si è tenuta nella cornice del Castello normanno-svevo di Sannicandro di Bari e ha visto la partecipazione di oltre 135 aziende provenienti da Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. Due le giurie, una nazionale e una internazionale, composte da giornalisti e operatori del settore che hanno degustato e giudicato più di 350 vini, suddivisi in diverse categorie. [Continua in basso]

Premiate quattro cantine del Vibonese

Tra le cantine del Vibonese, quella a racimolare più premi è stata Casa Comerci di Nicotera. Un vero e proprio trionfo quello del suo vino ‘Abatia 2019 bio, che ha conquistato il primo posto per la categoria “Magliocco” assegnato dalla giuria internazionale. Sempre nella stessa categoria è stato collocato al secondo posto dalla giuria italiana. ‘Abatia è poi salita sul terzo gradino del podio riservato ai “Migliori vini bio del Sud”.

Primo posto poi per Celeste 2021 delle Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola, assegnato dalla giuria internazionale nella categoria “Rosati da vitigno autoctono del Sud Italia”. Nella stessa, il secondo posto è toccato ex equo al Malarazza 2021 bio della cantina Masicei di Drapia. Buon risultato, infine, anche per il 20-18 2020 della cantina Origine & Identità di Brivadi di Ricadi, che si è piazzato secondo nella classifica stilata dalla giuria internazionale per la categoria “Spumanti bianchi e rosé”.

Al lavoro per l’Igt Costa degli dei

I vini della Costa degli Dei escono dunque valorizzati dalla competizione in terra pugliese. Le quattro cantine che ne sono uscite vincitrici fanno parte dell’Associazione viticoltori vibonesi, insieme anche a Cantine Artese di Portosalvo, Marchisa di Tropea e Rombolà di Brattirò. Una realtà nata nell’aprile del 2020 e che subito si è messa a lavoro per ottenere la registrazione a livello comunitario della Indicazione geografica tipica ‘Igt Costa degli Dei‘ per i vini prodotti nei comuni ricadenti nel territorio costiero vibonese, da Pizzo a Nicotera, e aree limitrofe.

top