venerdì,Marzo 29 2024

Tra sapori e cultura enogastronomica, “Mediterraneo nel borgo” entra nel vivo – Video

L’evento si propone si superare il tradizionale concetto di sagra per alzare il livello qualitativo della proposta ed avviare nuove prospettive di sviluppo legate al territorio

Tra sapori e cultura enogastronomica, “Mediterraneo nel borgo” entra nel vivo – Video

La regina dell’evento è la cucina di qualità, che parte dalle materie prime di cui questa terra è ricca ma non si ferma al piatto. Spiega, racconta, suscita curiosità, allarga gli interessi di una platea sempre più ampia. E si coniuga con la cultura che abbraccia ogni sfera e tocca ogni campo. Mediterraneo nel borgo è una kermesse con degli obiettivi ben precisi, come ha modo di spiegare il direttore artistico Piero Muscari: «L’idea è quella di uscire dal concetto di sagra, di portare di persone che arrivano da fuori per parlare a questo territorio e dirci quanto di bello c’è qui, e che grande potenziale abbiamo».

Tra gli ospiti, grandi nomi della cucina italiana d’esportazione, tra i quali non mancano chef stellati. «Il nostro mestiere – spiega Riccardo Sculli, una stella Michelin per il suo “Gambero rosso” – è valorizzare i prodotti del territorio e portarli a tavola in una rivisitazione moderna, dei giorni nostri. Questi eventi possono aiutare a far capire alla gente il grande valore del territorio a livello gastronomico e quanto sia opportuno introdurre semplicità ma anche innovazione». La prima serata si è chiusa con una cena di gala alla quale hanno partecipato tutti i partner dell’iniziativa oltre alle massime autorità politiche e istituzionali della provincia.

Articoli correlati

top