venerdì,Ottobre 11 2024

Vibo Valentia si prepara a brindare con Vicoli diVini: un viaggio enologico tra arte e tradizioni nel cuore della città – VIDEO

L'ottava edizione dell'evento enogastronomico animerà il centro storico tra degustazioni e intrattenimento, promuovendo le eccellenze calabresi. Il sindaco Romeo: «Occasione per far conoscere il nostro grande patrimonio»

Vibo Valentia si prepara a brindare con Vicoli diVini: un viaggio enologico tra arte e tradizioni nel cuore della città – VIDEO

Vibo Valentia è pronta ad accogliere l’ottava edizione di “Vicoli diVini”, atteso evento organizzato dall’associazione Saturnalia con il sostegno del Comune e del Gal Terre Vibonesi che, nella serata di venerdì 4 ottobre, animerà il centro storico del capoluogo di provincia grazie ad un percorso enologico in grado di unire il vino all’arte assieme allo street food calabrese coinvolgendo, anche quest’anno, un vasto e variegato pubblico proveniente da tutta al regione.  

A presentare questa nuova edizione della manifestazione nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina al Comune di Vibo Valentia, sono stati Christian Russo, presidente dell’associazione Saturnalia; Giovanni Cugliari, presidente CNA Calabria; Rosella Ruggiero, direttrice dell’evento; il sindaco di Vibo Enzo Romeo, il presidente del Gal Terre Vibonese Vitaliano Papillo il consigliere delegato agli spettacoli, Francesco Corelli e l’assessore alla cultura, Stefano Soriano.

«Abbiamo un pubblico che va dai 18 agli 80 anni – ha spiegato Rosella Ruggiero, direttrice della manifestazione – la gente partecipa con allegria perché è un evento inclusivo, un evento che usa un linguaggio semplice, comprensibile a tutti, perché il nostro obiettivo è proprio far avvicinare al mondo del vino chi lo conosce di meno, quindi non solo wine lover, appassionati, operatori del settore, ma soprattutto gente comune che ha voglia di conoscere le nostre realtà calabresi».

Tra gli obiettivi principali della kermesse c’è infatti anche la promozione delle piccole realtà vitivinicole del territorio: «È un importante momento perché in un contesto paesaggistico bellissimo che è il centro storico si dà la possibilità di promuovere il vino calabrese, le eccellenze calabresi – ha aggiunto Ruggiero -. Daremo spazio a grandi aziende che da sempre sono presenti nel nostro evento dal primo anno e che ci danno fiducia, ma anche a quelle nuove, piccole realtà, che hanno la possibilità di fare conoscere il loro brand».

Oltre 30 cantine, 6 punti food e tanta musica con band e dj set ad impreziosire l’affascinante itinerario lungo il centro storico che partirà dalla piazza antistante Palazzo Gagliardi alle ore 19. «Un evento che noi riteniamo importante perché fa conoscere la città a livello regionale e fa conoscere la città dal punto di vista qualitativo, perché le aziende coinvolte sono tutte quante qualificatissime – ha commentato il primo cittadino di Vibo Enzo Romeo -. Il nostro centro storico viene così conosciuto da tanta gente e riteniamo che sia estremamente importante anche in funzione di quelle che sono le linee dell’amministrazione, che vuole vedere la storia, i beni culturali e appunto il centro storico di questa città vengano valorizzati e fruiti».

Ampio sostegno e disponibilità a programmare l’iniziativa, sin dall’insediamento della nuova amministrazione, anche da parte dell’assessore alla cultura Stefano Soriano e del consigliere delegato agli spettacoli Francesco Colelli. «Per coniugare la serata con la valorizzazione del nostro patrimonio archeologico – ha spiegato Soriano – abbiamo ottenuto dal museo statale, e ringrazio il direttore Cannatà, la possibilità per tutti coloro che vengono da fuori e pernotteranno in città, di visitare il museo e le mura greche».

Articoli correlati

top