venerdì,Marzo 29 2024

Prevenzione sismica a Vibo, la “ricetta” di ingegneri e architetti – Video

Gazebo in piazza con i rappresentanti dei due Ordini professionali. Per i cittadini un check di primo livello gratuito e alcuni vantaggi fiscali

Prevenzione sismica a Vibo, la “ricetta” di ingegneri e architetti – Video

Le scosse che periodicamente fanno sobbalzare dalla sedia gli italiani, ogni tanto lo ricordano a tutti: la prevenzione sismica è fondamentale, conoscere lo stato di salute degli edifici è un primo passo in questa direzione. Un tema che spesso viene accantonato e del quale ci si ricorda soltanto quando la terra trema. Lo sanno bene gli ingegneri e gli architetti, che domenica a Vibo Valentia hanno aperto un gazebo con una duplice finalità.

«Attraverso una piattaforma telematica – spiega Salvatore Artusa, presidente dell’Ordine degli ingegneri di Vibo Valentia – si potrà scegliere di avere una visita ispettiva, un check di primo livello presso il proprio immobile, in modo tale da poter dare una fotografia della situazione attuale dell’edificio, a costo zero per il cittadino. Il secondo step è quello di presentare un pacchetto fiscale di vantaggio sicuro, Sisma bonus, ovvero la possibilità da parte del privato di avere agevolazioni fiscali per intervento di adeguamento e miglioramento dei propri edifici». Per il cittadino la possibilità è ghiotta: avere un “checkup” della propria abitazione, per giunta senza sborsare un euro. D’altronde, Vibo e la Calabria sono territori particolarmente a rischio dal punto di vista sismico. «Tutto il meridione è ad alto rischio sismico – commenta Nicola Donato, presidente dell’Ordine degli architetti di Vibo Valentia -, tant’è vero che questa attività viene concentrata nel Sud e noi sensibilizziamo tutta la provincia, con due piazze anche a Serra e Pizzo». C’è chi pensa a Vibo gli edifici più sicuri siano quelli di recente costruzione. Ma è davvero così? «Purtroppo no, perché soprattutto gli edifici privati costruiti dagli anni ’60 agli ’80 – ancora Donato – risultano con deficit strutturali importanti che necessitano di interventi anche di natura non superficiale». Per qualunque informazione ci si potrà rivolgere alle sedi degli Ordini professionali ed anche collegandosi al sito www.giornataprevenzioneslsmica.it.

Articoli correlati

top