Gli studenti ridisegnano la Vibo del futuro tra tecnologia e sostenibilità: «Così immaginiamo la nostra città» – VIDEO
Alla prima edizione del Premio Smart istituito dal Comune sono state protagoniste le scuole superiori con progetti concreti e proposte innovative per migliorare la qualità della vita urbana. L'Istituto tecnico si aggiudica mille euro
Un concorso che ha coinvolto le scuole superiori del territorio per ridisegnare una città più digitale, sostenibile e inclusiva. È il “Premio Vibo Smart”, fortemente voluto dall’assessorato all’Innovazione tecnologica del Comune di Vibo Valentia, che ha messo al centro i giovani e le loro idee per una Vibo più vicina ai bisogni delle nuove generazioni. Non semplici proposte teoriche, ma veri e propri progetti concreti, elaborati nel corso dei mesi, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità urbana attraverso le tecnologie e l’attenzione al paesaggio, all’ambiente e al patrimonio culturale.
«Abbiamo voluto coinvolgere gli studenti perché sono più avanti di noi, tra virgolette vecchie generazioni, sul piano tecnologico – ha spiegato l’assessore alle Innovazioni tecnologiche e digitalizzazioni, Luisa Santoro – e perché possono darci una visione nuova di cosa significhi per loro vivere in una città smart». Un modo, insomma, per ascoltare chi abita ogni giorno la città e raccogliere idee da chi la vive con uno sguardo rivolto al futuro. «Per noi è un valore aggiunto importante – ha ribadito – perché ci offre suggerimenti concreti da integrare nel nostro lavoro amministrativo».
I progetti candidati sono stati valutati da una giuria tecnica presieduta dal professore Pierangelo Veltri dell’Università della Calabria, affiancato dal segretario generale del Comune Domenico Libero Scuglia, dal sindaco Enzo Romeo e dalla dirigente Carla Montesanti. Le proposte hanno spaziato dalla tutela del paesaggio allo sviluppo sostenibile, dalla solidarietà alla valorizzazione del patrimonio ambientale, sociale e culturale, offrendo soluzioni concrete per una Vibo Valentia più moderna e accogliente: tour virtuali del capoluogo di provincia, idee per una mobilità condivisa al fine di ridurre l’impatto ambientale (car e bike sharing), implementazione dell’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane e tanto altro ancora.
«Alcune idee sono già in linea con azioni che stiamo portando avanti – ha sottolineato Santoro – altre potranno essere sviluppate, anche solo in parte, nei prossimi anni». Al termine della selezione, il progetto proposto dagli istituti tecnici IIS ITG e ITI e ITE – giudicato più tecnologicamente innovativo – ha ricevuto un premio di mille euro, destinato alla sua realizzazione. Un’iniziativa che, nelle intenzioni dell’amministrazione, punta a diventare un appuntamento stabile per far crescere il dialogo tra scuola, innovazione e territorio.