venerdì,Marzo 29 2024

“Allacciate i grembiuli” viaggia verso Sud, con il cous cous

Un piatto semplice, economico, gustoso. Lo chef Giuseppe Romano presenta un cous cous italianissimo

“Allacciate i grembiuli” viaggia verso Sud, con il cous cous

Il cous cous, grande classico della cucina nord africana con contaminazioni siciliane, è il protagonista odierno della rubrica “Allacciate i grembiuli”, curata dallo chef Giuseppe Romano.

La ricetta

280 gr di cous cous, 320 gr di acqua bollente, 1 cucchiaio di olio extravergine; 2 zucchine, 1 melanzana media, 1/2 peperone giallo, 2 peperoni rossi, 10 pomodorini ciliegini, 1 carota, 2 salsicce (dolci oppure piccanti in base al gusto), basilico fresco, sale, olio extravergine, 100 gr di burrata. Preparazione: Prima di tutto, pesate il cous cous e ponetelo in una ciotola. Fate bollire l’acqua indicata con un pizzico di sale. Quando risulta bollente versatela nel cous cous. Girate con un cucchiaio. Aggiungete l’olio. Coprite con coperchio e lasciate riposare per 5 minuti. Sgranate con una forchetta per slegare i grani. Se necessario, aggiungete un altro cucchiaio di olio. Riponete in frigo se volete realizzarlo freddo; altrimenti lasciate a temperatura ambiente. Mettere un peperone rosso ad arrostire in forno per 15 minuti a 220° privarlo della buccia e dei semi e passarlo al mixer con due foglioline di menta per dare un sentore di freschezza,  aggiustare di sale  e riporre in un contenitore perché servirà dopo per comporre il piatto.

La composizione

Nel frattempo preparate le verdure. Tagliatele tutte a cubetti uguali. i pomodorini in 4 parti. Scaldate in una padella ampia 3 cucchiai di olio. Aggiungete le carote e le melanzane, e saltatele a fuoco vivace per farle dorate bene per 4 minuti. Aggiungete i peperoni e la salsiccia sbriciolata, e abbassate la fiamma, aggiungete 2 cucchiai di acqua e fate cuocere per altri 5 minuti. Infine inserite la dadolata di zucchine e il basilico. Fate cuocere a fuoco vivace per ancora 3 minuti. A questo punto, se volete proporre il piatto caldo, aggiungete il cous cous direttamente nella padella e saltate ancora per due minuti e poi servite: altrimenti versate le verdure in una scodella, aggiungete il cous cous con un filo d’olio, mescolate bene e conservare in frigo.

Il servizio

Quando impiattate, mettete un cucchiaio di crema di peperoni (calda se servite caldo e fredda se servite fredda) sul fondo del piatto, ponete il cous cous sopra alla crema, e servite con un cucchiaio di burrata sulla superfice. A piacere, si può aggiungere un cappero siciliano.

top