venerdì,Aprile 19 2024

La quaresima ai tempi del coronavirus, preghiere e incontri in video-chat

L’iniziativa #QuaresimainRete lanciata dal responsabile dei giovani dell’Azione cattolica diocesana, don Giuseppe Pileci. Coinvolti un centinaio di ragazzi

La quaresima ai tempi del coronavirus, preghiere e incontri in video-chat

L’emergenza sanitaria dovuta al dilagare del coronavirus ha sostanzialmente messo in stand by la nazione e costretto gli italiani a chiudersi in casa. Tra coloro che da un giorno all’altro si sono ritrovati bloccati nel posto in cui si trovavano, anche tanti giovani calabresi lontani dal proprio luogo di residenza e dalla propria regione.

Coronavirus, nel Vibonese “affruntate” e processioni rinviate a settembre

Molti di questi abitano fuori sede per motivi di studio e di lavoro, ed oggi sono costretti a vivere in solitudine questo momento di prova e di frustrazione e a stare lontani dai propri affetti familiari e amicali. Da questa mesta constatazione è nata la bella idea dei responsabili dei giovani di Azione cattolica della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, Giuseppe Suriano, Mary Ann Forelli e don Giuseppe Pileci, e dell’equipe di settore, di organizzare in questi giorni tristi un “incontro virtuale” nel periodo di Quaresima e di quarantena.

Un modo per dire che l’Azione cattolica c’è, anche se si è costretti a rimanere in casa. L’iniziativa diocesana, dal titolo “#QuaresimainRete“, si è consumata con grande successo nella giornata di sabato scorso e nella mattinata di ieri, grazie all’utilizzo di una piattaforma mediatica virtuale. L’incontro ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani aderenti all’Azione cattolica.

Nella prima giornata, a guidare l’appuntamento di aggregazione socio-religiosa è stato don Pileci, il quale, partendo dal personaggio biblico Re Davide ha condiviso degli spunti di riflessione con i giovani, per poi vivere un tempo di “deserto” personale e riconnettersi successivamente, in modo da poter mettere insieme le riflessioni di tutti i partecipanti. L’incontro “#QuaresimainRete” si è concluso domenica mattina con la messa celebrata in diretta streaming dallo stesso sacerdote sulla pagina facebook dei “Giovani di Azione Cattolica”.

top