giovedì,Aprile 25 2024

Pasqua al tempo del Covid, gli alunni di Serra recitano “La passione di Cristo” alla radio

Iniziativa dell’istituto comprensivo Azaria Tedeschi nell’ambito delle attività di didattica a distanza e in collaborazione con la locale emittente radiofonica

Pasqua al tempo del Covid, gli alunni di Serra recitano “La passione di Cristo” alla radio

L’Istituto comprensivo “Azaria Tedeschi” di Serra San Bruno, «conscio del momento di difficoltà e consapevole dell’importanza dell’istituzione scolastica», ha deciso, mediante la didattica a distanza, di coinvolgere gli alunni in attività laboratoriali artistico-teatrali con il sussidio di strumenti audiovisivi, realizzando la “Passione di Cristo”.

In particolare, i ragazzi della scuola secondaria di I grado “Ignazio Larussa” afferente all’Ic “Tedeschi”, in collaborazione con Radio Serra, trasmetteranno, domani venerdì 10 aprile a partire dalle ore 15, il testo biblico. L’attività, fanno sapere dalla scuola, «ha riscontrato entusiasmo e partecipazione attiva da parte degli alunni, nonché grande apprezzamento dei genitori in questo particolare momento che tutti stiamo vivendo».

Non è la prima attività di didattica a distanza realizzata dalla scuola secondaria di I grado del “Tedeschi” che ha già organizzato «un laboratorio artistico-teatrale, creando manufatti con il riciclo creativo e il riuso e la recitazione dei diversi testi narrativi (miti, fiabe, favole, racconti come “Il piccolo principe”, ecc.)». Quindi, in considerazione del periodo pasquale che coincide quest’anno con «uno dei momenti più difficili e delicati di tutta l’umanità, si è pensato di recitare il testo biblico “La Passione di Gesù” e di coinvolgere la comunità attraverso la locale radio. Siamo partiti dalla didattica delle competenze – spiegano i docenti impegnati nell’attività – che è fondata sul presupposto che gli studenti apprendano meglio quando costruiscono il loro sapere in modo attivo, attraverso situazioni di apprendimento basate sulle esperienze. Aiutando gli studenti a scoprire nuovi interessi si può elevare al massimo il loro grado di coinvolgimento, la loro produttività e il loro talento. L’attività teatrale diventa parte integrante dell’offerta formativa in collaborazione con gli enti esterni. Fare teatro significa infatti lavorare in gruppo, aprire tutti i canali per ascoltare se stessi e gli altri, concentrandosi insieme verso un obbiettivo comune».

Dunque, appuntamento alle 15 del 10 aprile, su Radio Serra, emittente che copre la zona delle Serre e Preserre catanzaresi dalle frequenze 100.5 (Serra San Bruno) e 98.0 e 100.10 Chiaravalle e paesi limitrofi. In streaming sul sito “radioserra.it” o da cellulare con l’app dedicata “Radio Serra”.

top