giovedì,Aprile 18 2024

A San Costantino Calabro boom di presenze per Bimbimbici 2018

Riuscitissima la quarta edizione della manifestazione promossa dal gruppo Fiab Bicinsieme paesaggi in movimento guidato da Raffaele Mancuso

A San Costantino Calabro boom di presenze per Bimbimbici 2018

È andata oltre le più rosee aspettative la quarta edizione di Bimbimbici 2018, organizzata dal gruppo Fiab San Costantino Calabro Bicinsieme Paesaggi in Movimento, guidato da Raffaele Mancuso. Un’associazione che ha già dato dimostrazione di saper organizzare ogni evento con grande passione tanto da rendere straordinario ogni singolo momento. Momenti di festa e di gioia quelli vissuti domenica 20 maggio a San Costantino Calabro. Manifestazione riuscitissima grazie al prezioso impegno e alla fattiva collaborazione dei componenti di questo gruppo che si sono spesi per regalare a tutti i bambini presenti piacevoli e gioiosi momenti insieme. 

«Una meravigliosa manifestazione – si legge in un resoconto – animata sapientemente dal gruppo “Baby Party” che, unitamente ai personaggi Walt Disney, ha saputo regalare a tutti grandi e piccini gioia e allegria. I volti gioiosi dei bambini, sono la testimonianza reale di quanto si siano divertiti nell’aver trascorso una mattinata in bicicletta in compagnia dei propri amici». Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa dalla Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Bimbimbici, in particolare, vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. «Che bello sarebbe se potessi vedere tutti questi bambini andare a scuola in bicicletta – ha commentato soddisfatto Raffaele Mancuso -, non è poi cosi difficile, basta credere nell’utilità e nell’importanza di tutto ciò».

L’allegra pedalata ha preso il via alle 10 con il saluto del parroco don Francesco Sicari che ha impartito ai bambini la benedizione. Si è proseguito con il saluto del sindaco Nicola De Rito che ha espresso parole di lode per gli organizzatori che «con questi eventi, ben organizzati, danno lustro all’intera comunità di San Costantino Calabro e applaude alla bella iniziativa che si sta svolgendo contemporaneamente in altre città d’Italia». Tanti e gioiosi i bambini presenti, con addosso il cappellino celebrativo dell’evento, «festosi, desiderosi di mettersi alla prova, dimostrando anche una sana e pura competizione, scortati dalle auto della Polizia stradale e dei Carabinieri che, dopo aver percorso le vie del paese, si sono inoltrati verso le campagne circostanti raggiungendo il tracciato dove un tempo passava la littorina fino ad arrivare nel vicino comune di Ionadi. Da qui, dopo un fresco ristoro offerto dall’amministrazione comunale, alla presenza degli assessori Giuseppe Lo Bianco e Gabriele Prestia, l’allegra carovana è ripartita per raggiungere il punto di partenza, dove ad attendere i bambini c’erano tutti i genitori visibilmente soddisfatti nel vedere i propri figli gioiosi e felici». 

L’arrivo al traguardo «segna un momento importante ed emozionante per i bambini i quali tutti indistintamente vengono premiati con una medaglia celebrativa dell’evento, medaglie donate dal Centro specialistico e diagnostico VI.GI. di Vibo Valentia,  da sempre a fianco di ogni manifestazione sportiva con particolare attenzione per i più piccoli. Anche l’Avis provinciale ha sposato l’idea della bella iniziativa donando a tutti i bambini un cappellino. Grande la sensibilità da parte degli sponsor che hanno sostenuto considerevolmente la bella iniziativa Bimbimbici, dimostrando nel contempo grande sensibilità per queste iniziative che vedono coinvolti i bambini. Il buffet finale, offerto dalle caffetterie-pasticcerie Il pasticcino, Le papillon e La deliziosa chiude la quarta edizione della manifestazione Bimbimbici 2018, tra le urla di gioia dei bambini che fanno da colonna sonora alla riuscita manifestazione».    

Sicurezza in primo piano, ancora, grazie al competente e sempre attivo gruppo di Protezione Civile Enov di San Costantino Calabro, che ha presidiato ogni angolo del percorso. «E’ doveroso ringraziare tutti gli sponsor – conclude Mancuso – che hanno contribuito energicamente e preziosamente a rendere speciale e memorabile l’edizione 2018 di Bimbimbici, aver regalato a tutti i bambini questi momenti di felicità può essere per tutti motivo di soddisfazione, e per aver sicuramente imparato qualcosa anche da loro».

 

top