martedì,Marzo 19 2024

Tonno Callipo schiacciasassi, Siena sconfitta a domicilio

La compagine giallorossa ritrova il passo del girone d’andata. I toscani messi Ko in tre set per un successo che coincide con la terza vittoria consecutiva e la tredicesima stagionale. Vibo mantiene salda la vetta del torneo.

Tonno Callipo schiacciasassi, Siena sconfitta a domicilio

Arriva in terra toscana il terzo successo consecutivo (tredicesimo stagionale) per la Tonno Callipo Calabria nelle prime tre giornate del girone di ritorno. Alla compagine di Mastrangelo bastano tre set e poco più di un’ora di gioco per mettere a segno un nuovo importante tassello del suo cammino in casa di una formazione ostica e quadrata che perde proprio con Vibo la sua seconda partita in casa.

I giallorossi sfoderano una prestazione attenta e solida, puntano sulla regolarità dei suoi attaccanti e su una presenza importante a muro che dà i suoi frutti con 9 punti nel fondamentale con Marcello Forni che si conferma specialista del settore mettendone a segno ben quattro. Per il resto ci pensa il solito Peter Michalovic in attacco a mettere alla frusta la difesa dei padroni di casa che non riescono quasi mai ad entrare in partita.

L’opposto slovacco firma 17 punti con un ace e due muri ed è il solo, ad eccezione del martello Filippo Vedovotto, ad andare in doppia cifra tra i suoi. Lo schiacciatore veneto di punti ne mette a segno 13 (con un muro e un ace). Gli si avvicinano il compagno di reparto De Paola (infortunatosi nel corso del secondo set) e il centrale Forni con 7 punti. Buona anche la prova del palleggiatore Riccardo Pinelli che si segnala per i 4 punti messi a segno con ben due ace, un muro e un punto in attacco.

Vibo si tiene così la testa della classifica in solitaria, festeggiando la sua vittoria numero 13, e tenendo a distanza Sora, oggi vittoriosa contro il Club Italia, a -2 in classifica.

Il tabellino della gara:
Emma Villas Siena 0
Tonno Callipo Vibo 3
(21-25, 18-25, 20-25)

EMMA VILLAS SIENA: Di Marco 5, Majdak 12, Scappaticcio, Raffaelli 2, Tamburo 5, Pistolesi, Bortolozzo 5, Snippe 4, Marchisio (L), Noda Blanco 7. Non entrati Fantauzzo, Mengozzi, Braga, Granito. Allenatore: Caponeri.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 4, Marra (L), Casoli 5, De Paola 7, Michalovic 17, Forni 7, Vedovotto 13, Presta 5. Non entrati Korniienko, Ferraro, Maccarone, Corrado, Sardanelli. Allenatore: Mastrangelo.

ARBITRI: Ugo Feriozzi e Andrea Bellini.

NOTE: Durata set. 26’, 26’, 25’. Tot. 77’. Emma Villas Siena: bs 9, ace 2, ric. pos. 48%, ric. perf. 25%, att. 46%, muri 3. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 14, ace 4, ric. pos. 73%, ric. perf. 45%, att. 56%, muri 9.

Classifica: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 38, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 36, Potenza Picena 30, Globo Scarabeo Civita Castellana 30, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 27, Cassa Rurale Cantù 26, Emma Villas Siena 25, Sieco Service Ortona 22, Conad Reggio Emilia 21, BAM Mondovì 19, Materdominivolley.it Castellana Grotte 18, Club Italia Roma 16, Aurispa Alessano 16, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 12.

s. m.

Articoli correlati

top