venerdì,Marzo 29 2024

Coppa Italia A2, Tonno Callipo in semifinale

La formazione giallorossa supera i quarti di finale battendo in quattro set la Sieco Service Ortona. Nel prossimo turno (mercoledì 27 gennaio h. 20.30) se la vedrà in casa contro la Emma Villas Siena

Coppa Italia A2, Tonno Callipo in semifinale

È la Tonno Callipo Calabria la prima delle quattro semifinaliste della Del Monte Coppa Italia di Serie A2. Vibo Valentia infatti ha avuto la meglio sulla Sieco Service Ortona, nella gara dei quarti giocata ieri sera al PalaValentia, staccando per prima il pass verso il passaggio del turno. Partita che ha riproposto uno schema già visto diverse volte in campionato da parte dei padroni di casa, apparsi in ottima condizione e in grado di dettare legge per i primi due set, vinti abbastanza agevolmente contro i pur determinati avversari, ma poi bloccatisi di colpo a un passo dal 3-0.

Infatti, a metà del terzo set, ecco il nuovo vistoso calo di prestazione dei giallorossi, capaci di sciupare un considerevole vantaggio, facendosi recuperare dal 18-10 fino al 23 pari e, infine, di farsi superare da Borgogno e compagni nel rush finale sul 23-25. Dunque Ortona fa vedere i sorci verdi a Vibo nel terzo set ma subisce il ritorno della Tonno Callipo nel quarto decisivo parziale, quando la formazione di coach Mastrangelo non si fa beffare nuovamente mettendo in chiaro i rapporti di forza in campo.

Il tecnico di Vibo, orfano del martello De Paola infortunatosi nell’ultima gara di campionato contro Siena, punta tutto sull’esperienza dello zoccolo duro della formazione, schierando dal primo minuto il veterano Casoli in posto 4 in diagonale con Vedovotto. Scelta che lo ripaga in termini di qualità e quantità: il capitano giallorosso Casoli si laurea infatti miglior realizzatore della serata mettendo a terra 18 palloni (con tre muri e un ace), uno in più del compagno di reparto che si ferma quindi a 17 punti con due muri.

Stesso score del bomber Michalovic anch’egli a segno 17 volte con 1 muro. Non è da meno il centrale Forni, pure lui in doppia cifra con 10 punti, che si distingue soprattutto a muro dove mette a referto 4 punti. C’è anche Presta nel computo finale con i suoi sei punti, di cui due a muro.

Vibo affronterà così in semifinale l’Emma Villas Siena, nella gara in programma mercoledì 27 gennaio alle 20.30 al PalaValentia. Nell’altra semifinale la vicecapolista del campionato Sora se la vedrà contro Tuscania.

Il tabellino della partita:
Tonno Callipo Vibo 3
Sieco Ortona 1
(25-21, 25-18, 23-25, 25-17)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli, Marra (L), Casoli 18, Michalovic 17, Forni 10, Vedovotto 17, Presta 6. Non entrati: Korniienko, Ferraro, Maccarone, Sardanelli. Allenatore: Mastrangelo.

SIECO SERVICE ORTONA: Fiore 9, Simoni 8, Matricardi 1, Sesto 9, Cortina (L) 1, Toscani, Di Meo 11, Lanci, Borgogno 21. Non entrati: Guidone, Ceccoli, Lalloni, Orsini. Allenatore Lanci.

ARBITRI: Massimo Montanari e Gianfranco Piperata.

NOTE: Durata set: 25’, 23′, 29’, 21’ ; tot: ’98.

s. m.

Articoli correlati

top