venerdì,Aprile 19 2024

Superlega, Vibo in campo contro Siena in cerca di riscatto – Video

Turno infrasettimanale per la Tonno Callipo Calabria che stasera sfida i toscani nella seconda giornata di ritorno. Diretta su Rai Sport dalle 20.30

Superlega, Vibo in campo contro Siena in cerca di riscatto – Video

Il campionato di Superlega torna al PalaValentia per il secondo turno interno consecutivo della Tonno Callipo Calabria che affronta questa sera, inizio alle 20.30, l’Emma Villas Siena nel match valevole per la seconda giornata di ritorno. Dopo la sconfitta subita domenica scorsa al tie-break contro la Calzedonia Verona, i giallorossi si preparano ad affrontare un nuovo appuntamento casalingo. Il match in  programma contro i toscani, inizialmente previsto per il 30 dicembre, è stato anticipato per gli impegni con la nazionale (tra fine 2018 ed inizio 2019) del palleggiatore croato Tsimafei Zhukouski. Match fondamentale per Marra e compagni che vanno a caccia della vittoria che manca dal 17 novembre (i giallorossi si imposero, sempre in diretta Rai Sport, su Padova). Alla vigilia della sfida contro la neopromossa compagine senese, hanno parlato in conferenza stampa lo stesso Tsimafei Zhukouski e lo schiacciatore Carlos Eduardo Barreto Silva. Per Tsimafei Zhukouski: «Al di là del risultato finale contro Verona, penso che abbiamo guadagnato un punto importante per la classifica e ora guardiamo avanti perché ci aspetta una partita importantissima contro Siena. Nelle ultime partite stiamo commettendo troppi errori in battuta, ma secondo me il problema è che iniziamo bene la partita, ma poi ci manca la continuità necessaria per tutto l’arco della partita. Rispetto alla gara d’andata, mi aspetto una Siena in crescita, stanno giocando bene, sono in forma e lo hanno dimostrato anche con le grandi del Campionato». Carlos Eduardo Barreto Silva, dal canto suo, si è detto «contento di aver avuto la possibilità di giocare in quest’ultimo periodo, per me è molto importante ritrovare sempre più il ritmo partita. Ho molta voglia di mettermi al servizio dei compagni e della squadra e con il passare delle settimane la mia condizione fisica crescerà sempre di più. Ci aspetta un’altra partita molto difficile. Non dobbiamo farci prendere dalla pressione, ma affrontare la partita con lo spirito giusto. La Superlega di quest’anno è veramente molto difficile e in ogni giornata può succedere di tutto».

Dopo un inizio di campionato difficile, l’Emma Villas Siena arriva da un periodo in crescendo. La compagine del presidente Bisogno ha messo in serie risultati importanti battendo in casa Milano e Castellana Grotte, mentre nell’ultimo turno di campionato i toscani hanno sfiorato il successo nel tempio della pallavolo (il Pala Panini) contro Modena fermando la propria corsa solamente al tie-break. E’, dunque, una squadra che, seppur penultima in classifica con 9 punti, si presenta alla sfida di domani con una buona iniezione di fiducia scaturita dalla prestazione in terra emiliana. Peraltro, Marouf e compagni si presenteranno al PalaValentia con l’obiettivo di cogliere il primo successo stagionale lontano dalle mura amiche. Presumibilmente il tecnico argentino Cichello potrebbe puntare sulla formazione tipo che prevede Marouf al palleggio, Hernandez opposto, Gladyr e Spadavecchia al centro, Maruotti ed Ishikawa di banda, Giovi libero.

Sono quattro i precedenti finora tra le due compagini e in tutte le occasioni è stata la Tonno Callipo ad avere la meglio. L’unico ex di turno è lo schiacciatore di Siena Filippo Vedovotto che a Vibo ha disputato le stagioni di Serie A2 2014-15 e 2015-16. A dirigere il match sarà la collaudata coppia arbitrale siracusana composta da Gianluca Cappello ed Alessandro Tanasi. Il match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Emma Villas Siena sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre) con il commento di Marco Fantasia e Claudio Galli.

top