martedì,Aprile 23 2024

Tonno Callipo, vittoria di peso contro Potenza Picena

I giallorossi consolidano il primato in classifica nonostante le assenze e gli assalti della diretta inseguitrice Sora. Out Forni e De Paola. I giovani Maccarone e Sardanelli, chiamati in causa, non deludono.

Tonno Callipo, vittoria di peso contro Potenza Picena

La capolista Vibo Valentia chiude abbastanza agevolmente la pratica Potenza Picena, giunta oggi pomeriggio al PalaValentia per la quarta giornata di ritorno del campionato di serie A2. Per Vibo l’ennesima vittoria interna, maturata anche questa volta in quattro set, che la consolida al primo posto in classifica, difendendo il primato dagli assalti della diretta inseguitrice Sora che non mostra segni di cedimento andando a vincere pure sul campo di Cantù. Dietro la coppia di testa, a debita distanza, c’è ora Civita Castellana che supera proprio Potenza Picena, fino ad ieri terza in graduatoria.

Vibo, pur condizionata da assenze importanti (a quella di De Paola si aggiunge la defezione del centrale Forni) esprime un buon livello di gioco con poche sbavature, registrando tuttavia i soliti, preoccupanti, cali di tensione. Specie nel secondo set, vinto dagli ospiti, dopo un primo parziale in cui erano stati praticamente evanescenti, e nel quarto, quando i giallorossi faticano a chiudere definitivamente i giochi.

La Tonno Callipo schiera il centrale Maccarone al posto dell’acciaccato Forni e coach Mastrangelo ricorre spesso anche al secondo libero Sardanelli, utilizzato da schiacciatore, in battuta. Primo set in discesa per Vibo che si mette davanti al break tecnico (12-11) e allunga sul 16-12. Padroni di casa ancora davanti con un buon margine al 21-15, quando l’ace di Casoli, che vale il set point, spezza le gambe a Potenza Picena. Gli ospiti annullano una palla set ma regalano il parziale con l’errore in battuta di Cavuto.

Più combattuta la gara alla ripresa del gioco. Ora sono gli ospiti i più reattivi, si portano davanti sul 15-18 con coach Mastrangelo che chiama due volte tempo nel giro di pochi scambi. Prova l’allungo Potenza Picena ma Vibo tiene il passo, ricuce e infine impatta sul 21 pari con Vedovotto dai nove metri. Pierotti porta al 23-24 Potenza, ma poi vanifica tutto sbagliando la successiva battuta. Altra palla set per gli ospiti sulla battuta sbagliata di Vibo. Rimedia Casoli (25-25) e la Tonno Callipo si rimette davanti sul 27-26. Sforzo vanificato dai marchigiani che, infine, chiudono sul 28-30.

Vibo spinge forte in avvio di terzo set portandosi rapidamente sul 10-5. C’è il tentativo di rimonta degli ospiti che si ferma però sul 12-7 che manda le squadre al break tecnico. Il muro di Vibo non perdona per il 18-12. Poi i padroni di casa dilagano con Michalovic (21-13). Il nuovo vantaggio nel conto dei set è un dettaglio e arriva sul 25-17 con l’errore in battuta degli ospiti, capaci nel frattempo di annullare una palla set.

Monologo tentato anche nel quarto e decisivo parziale nel quale Casoli e compagni si piazzano davanti in avvio guadagnando un buon vantaggio che si riduce però al break tecnico sul 12-11, agguantato dopo il pareggio ospite. Vibo è ancora davanti al 21-19 e sull’ace di Vedovotto arriva il 23-20. Il match point lo trova Maccarone in attacco (24-20) che mette ancora in difficoltà gli ospiti, poco dopo, con un attacco velenoso che Potenza Picena non gestisce in difesa.

Mattatore della serata è ancora l’opposto slovacco di Vibo, Peter Michalovic che con 24 punti si laurea best scorer del match. In doppia cifra anche Vedovotto (19), Casoli (14) Presta (10) ben supportati dalla regia lucida di Pinelli e dalle solite magie difensive del libero Marra. Si esprime a buon livelli anche l’“esordiente” Maccarone autore di 8 punti con 4 muri.

Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Vibo 3
Potenza Picena 1
(25-18, 28-30, 25-17, 25-21)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 2, Marra (L), Casoli 14, Michalovic 24, Vedovotto 19, Maccarone 8, Sardanelli, Presta 10. Non entrati: Korniienko, Ferraro, Forni, Corrado. Allenatore: Mastrangelo

VOLLEY POTENTINO POTENZA PICENA: Cavuto 13, Codarin 5, Pierotti 8, Partenio 3, Miscio, Cristofaletti 10, Ferrini, Biglino 1, Calistri (L), Ippolito 14, Quarta 10. Allenatore: Graziosi.

ARBITRI: Fabio Bassan e Davide Prati.

NOTE: Spettatori 800, incasso 2200. Durata set: 23’, 33’, 27’, 28’ tot.: 111’.

La classifica: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 41, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 39, Globo Scarabeo Civita Castellana 31, Potenza Picena 30, Emma Villas Siena 28, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 29, Cassa Rurale Cantù 26, Conad Reggio Emilia 24, Sieco Service Ortona 23, Materdominivolley.it Castellana Grotte 20, BAM Mondovì 19, Club Italia Roma 18, Aurispa Alessano 17, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 12.

top