martedì,Aprile 23 2024

Tonno Callipo, “testacoda” fatale

I giallorossi di Mastrangelo cadono al tie-break in casa del fanalino di coda Brescia facendosi scavalcare in classifica dalla prossima avversaria della finale di Coppa Italia, Sora.

Tonno Callipo, “testacoda” fatale

Partita più complicata del previsto per l’ormai ex capolista Tonno Callipo Calabria sul campo del fanalino di coda del torneo di A2, Centrale del latte McDonalds Brescia dell’ex Alberto Cisolla. La formazione giallorossa di coach Mastrangelo, chiamata nel posticipo della quinta di ritorno ad una prova di continuità dopo quattro vittorie consecutive, incappa nella classica serata storta che ne rallenta il cammino in campionato, raccogliendo solo un punto in una gara dalla quale era ragionevole aspettarsi di più.

La disfatta matura al quinto set di un match che mette a dura prova le certezze di gioco, idee e condizione dei vibonesi che vedono così volatilizzarsi la vetta della classifica dove, a parità di punti ma in virtù di una vittoria in più, fa capolino Sora che, invece, ottiene il massimo dall’ultimo turno giocato e vinto contro Ortona. E forse è proprio Sora, prossima avversaria della Tonno Callipo nella finale di Coppa Italia in programma domenica prossima al Forum di Assago, ad occupare la mente dei giocatori calabresi che, dopo una partenza di slancio, si esprimono a intermittenza concedendo ad una giovane e grintosa Brescia molto più del dovuto.

E dire che la Tonno Callipo Calabria era riuscita a far suo agevolmente il primo set dando l’impressione di poter condurre una passeggiata di salute al centro sportivo San Filippo. Non è così. I padroni di casa non si lasciano intimorire e si riscattano prontamente, mandando in crisi Casoli e compagni che, nel secondo parziale, faticano a ritornare in pista, facendosi infine mettere sotto sul 25-18. Vita dura per Vibo anche nel successivo set quando Brescia apre le ostilità un con break di tre punti conducendo per buona parte del parziale. L’aggancio riesce però a Vibo, che approfitta di un momento di difficoltà della formazione di casa nel finale per allungare il passo e tornare in vantaggio nel conto dei set.

Non dissimile il copione nel quarto set quando, tuttavia, è Vibo a portarsi davanti nelle prime battute salvo poi farsi rimontare e addirittura superare nel finale dimostrando di soffrire la battuta insidiosa dell’ex Cisolla. È così che Brescia impatta sul 2-2 a muro. Al cardiopalma il tie-break: Vibo guadagna il vantaggio ma non riesce nell’allungo decisivo tanto che Brescia fa suo il gioco e la gara ai vantaggi.

Il tabellino della gara:
McDonald’s Brescia 3
Tonno Callipo Vibo 2
(17-25, 25-18, 21-25, 25-22, 18-16)

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Norbedo 8, Agnellini 6, Montanari, Rodella 16, Tiberti 4, Fusco (L), Bisi 20, Zanardini, Sorlini 2, Cisolla 28. Non entrati Cruz, Turla, Statuto, Bonisoli. Allenatore: Zambonardi.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 1, Korniienko 2, Marra (L), Casoli 19, Michalovic 19, Forni 5, Vedovotto 25, Maccarone 2, Presta 12. Non entrati Ferraro, Corrado, Sardanelli. Allenatore: Mastrangelo.

ARBITRI: Roberto Pozzi, Elisa Fretta.

NOTE: Durata set: 22’. 24’, 25’, 27’, 22’; tot.: 120’.

Classifica: Globo Banca Pop. Frusinate Sora 42, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 42, Globo Scarabeo Civita Castellana 34, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 30, Potenza Picena 30, Emma Villas Siena 29, Cassa Rurale Cantù 28, Conad Reggio Emilia 27, Sieco Service Ortona 23, Materdominivolley.it Castellana Grotte 22, BAM Mondovì 22, Club Italia Roma 18, Aurispa Alessano 17, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 14.

top