giovedì,Marzo 28 2024

Trofeo Bicinsieme, ecco tutti i vincitori

Perfettamente riuscita a San Costantino Calabro la seconda edizione del trofeo di mountain bike valido coma prima prova del campionato regionale XC Csain. Italo Carnovale trionfa nella categoria Senior e nella classifica generale.

Trofeo Bicinsieme, ecco tutti i vincitori

Hanno sfidato il freddo, l’acqua e il vento. Ma le intemperie atmosferiche non hanno stoppato la loro sconfinata passione: lo stare insieme attraverso un unico comune denominatore, l’amore per la bicicletta. In una domenica di fine inverno con la primavera alle porte, la comunità di San Costantino Calabro ha ancora una volta dimostrato la propria vocazione sportiva e sociale.

Il merito va ascritto all’intensa e poliedrica attività dell’Associazione Bicinsieme, presieduta da Raffaele Mancuso, che ha ideato, promosso ed organizzato la seconda edizione del Trofeo Bicinsieme. La manifestazione è valsa come prima prova del campionato XC Csain Regione Calabria 2016. Centodieci i partecipanti di ogni età e provenienti da tutta la Calabria per una mattinata contrassegnata dalla sana competizione sportiva e dall’amicizia. Viale Enotrio, sede della partenza, si è trasformato fin dalle prime ore del mattino in un centro attrezzato per l’iscrizione e il ritiro dei pass curato dai membri dell’associazione Bicinsieme, dai tecnici del Csain (Tonino Grillea e Francesco Quaranta) e dai rappresentanti dell’associazione di gestione corse SpeedPass.

Alle ore 10 circa la partenza lungo il percorso accuratamente e meticolosamente preparato da Raffaele Mancuso e dai suoi collaboratori con gli atleti che pian piano hanno dovuto fare i conti con il fango e con l’acqua incessantemente caduta.

Per la cronaca, ecco i vincitori delle varie categorie: la categoria Primavera è stata vinta dal giovanissimo Nathan Sbabo dell’Associazione Barbarello di Reggio Calabria; la categoria Debuttanti da Simone Borgese della Polistena Bike Team; la categoria Gentlemen 2 da Salvatore Conace della Sportissimo Lamezia; la categoria Super Gentlemen A da Armando Milone della Girifalco in Bici; la categoria Super Gentlemen B da Giovanni Crimi della Lamezia Bikers; la categoria Donne da Luminita Ionela Molinaro della Paola Bike Team; la categoria Junior da Pietro Grande della B’Twin Racing Team Decathlon; la categoria Senior 1 da Giuseppe Richichi della Marco Montoli; la categoria della Senior 2 da Italo Carnevale della Paola Bike Team (quest’ultimo, peraltro, vincitore della classifica assoluta); la categoria Veterani 1 da Antonio Mazzullo della Mtb Palmi; la categoria Veterani 2 da Eugenio Zangari della Marco Montoli; la categoria Gentlemen 1 da Domenico Antonio Macrì dell’Associazione Barbarello.

Questa, infine, la classifica a squadre: al primo posto la Marco Montoli, al secondo la Polistena Bike Team, la terzo la Mtb Palmi.

Un evento sportivo, dunque, ben riuscito al quale ha partecipato il comune di San Costantino Calabro rappresentato dal sindaco Nicola Derito e dall’assessore allo Sport Tonino Denami. Nell’efficiente macchina organizzativa, l’associazione Bicinsieme si è avvalsa anche della preziosa e puntuale collaborazione del gruppo volontari ENOV “I falchi dello Stretto”, guidato da Mario Galati, dei proprietari dei terreni interessati dal percorso di gara, dal gruppo guardie volontarie “Arcicaccia” guidato dal maresciallo Ludovico Scarcia, dall’agenzia “Le Stelle” di San Costantino Calabro per il servizio ambulanza e il medico ufficiale Antonino Contartese, dalle creazioni artistiche della TAF dell’artista locale Raffaele Fresca che ha realizzato i premi gara in ceramica.

Insomma, un lavoro di squadra fatto di concertazione e organizzazione sotto l’impeccabile regia del presidente di Bicinsieme Raffaele Mancuso che ha sottolineato anche l’importante collaborazione fornita dai numerosi sponsor che hanno aderito alla manifestazione. Sponsor che, come affermato dallo stesso Mancuso, “rappresentano l’energia vitale del territorio vibonese grazie alle loro qualità e al loro capitale umano che valorizza tutto il patrimonio eno-gastronomico e culturale, ma non solo, della provincia”.

Articoli correlati

top