giovedì,Marzo 28 2024

Tonno Callipo a un passo dal titolo di regular season

I giallorossi non steccano il turno casalingo contro Castellana Grotte. Il 3-1 ai danni di Bonetti e compagni fa aumentare il distacco su Sora che vince al tie break con Potenza Picena. Michalovic mattatore, Presta monumentale a muro.

Tonno Callipo a un passo dal titolo di regular season

Non si arresta la marcia trionfale di Vibo Valentia verso la conquista del primato di regular season nella serie A2 di pallavolo. I giallorossi di coach Mastrangelo, nella penultima giornata di stagione regolare giocata oggi al PalaValentia, travolgono anche la Materdominivolley.it Castellana Grotte per 3 set a 1, mettendo a segno la diciannovesima vittoria in campionato e aumentando di un altro gardino il distacco dalla diretta inseguitrice Sora, che di punti ne ottiene due sul campo di Potenza Picena.

Aumenta, quindi, anche se di poco, il divario della Tonno Callipo dalla prossima avversaria (Vibo incontrerà i rivali di stagione in trasferta nell’ultima giornata, domenica prossima) ponendo una seria opzione sul primo posto in classifica che le consentirebbe di approcciare i play off da posizione privilegiata.

Nella gara odierna, i giallorossi concedono solo un set, il primo, ad una Castellana Grotte che affronta con il piglio giusto la gara mettendo pressione alla capolista in battuta e in attacco. Il tempo di carburare e il match cambia però volto, con i padroni di casa che pareggiano i conti e dominano letteralmente gli ultimi due set piegando ogni residua resistenza ospite.

Avvio di gara in salita per la Tonno Callipo che soffre una Castellana Grotte pimpante e aggressiva con Bonetti e compagni che piazzano l’allungo decisivo nel finale di set. Il 18-23 porta la firma proprio del martello ex Vibo, con Casoli che prova a ricucire sul 21-23. È, però, ancora Bonetti a portare i suoi al set point del 21-24. Vedovotto annulla una palla set ma l’attacco di Castellana sulle mani del muro vale il 22-25 per i pugliesi.

Equilibrio in avvio di secondo parziale. A scavare il primo solco è l’attacco vincente di Vedovotto che vale l’8-6 Vibo con annesso time out discrezionale di Fanizza. Sul primo tempo di Forni, squadre al riposo tecnico con i giallorossi in vantaggio 12-10. Michalovic di fino sull’alzata rovesciata di Pinelli mette a segno il 16-14. Nuovo allungo di Vibo per il 19-15 con il time out chiesto da Castellana. Il muro di Forni sul contrattacco pugliese scaturito dal recupero in tuffo di Marra vale il 21-16 per Vibo che ora spinge per chiudere il set. Vedovotto e Presta spingono Vibo a un passo del pareggio che arriva sull’errore in battuta di Castellana (25-21).

Tonno Callipo reattiva anche in avvio di terzo parziale. L’iniziale vantaggio giallorosso si riduce ben presto e Castellana mette la freccia sul 7-8 che costringe Mastrangelo a fermare il gioco. Ancora un errore della Tonno Callipo vale l’8-11 per i pugliesi. Pinelli in attacco e un doppio muro riportano Vibo alla parità 11-11; ma al riposo tecnico sono di nuovo avanti gli ospiti. Sale l’efficienza a muro dei giallorossi, con Presta a spadroneggiare sotto rete, e arriva il nuovo pareggio (14-14) cui seguono altri due punti di marca vibonese. La rete diventa invalicabile per i pugliesi e Vibo mette a segno a muro alti due punti 18-14. Il break di sei punti dei calabresi piega le gambe agli ospiti che soccombono, con diversi errori, sul 25-16 firmato Vedovotto.

Il quarto set è in discesa per la Tonno Callipo che ottiene da subito un buon vantaggio portandosi sul 6-1 con Michalovic. Presta monumentale a muro 10-3. Il divario aumenta al riposo tecnico del set sul 12-4. Vibo dilaga fino al 23-12 firmato da Michalovic e a quel punto la vittoria è una pura formalità nelle mani di Forni che chiude sul 25-15.

Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Vibo 3
Castellana Grotte 1
(22-25, 25-21, 25-16, 25-15)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 3, Korniienko, Marra (L), Casoli 13, Michalovic 20, Forni 14, Vedovotto 12, Silva De Araujo, Presta 12. Non entrati: Ferraro, Maccarone, Corrado. Allenatore: Mastrangelo.

MATERDOMINIVOLLEY.IT CASTELLANA GROTTE: Bulfon 2, Latorre, Ratano (L), Primavera (L), Scopelliti 3, Primavera, Tartaglione 23, Pedron 3, Bonetti 13, Giosa 7. Non entrati De Serio, Galaverna. Allenatore: Fanizza.

ARBITRI: Andrea Rossetti e Alessandro Cerra.

NOTE: Spettatori 700, incasso 1800, durata set: 26′, 24′, 23′, 20′; tot: 93′.

Classifica: Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 57, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 55, Globo Scarabeo Civita Castellana 48, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 47, Conad Reggio Emilia 41, Emma Villas Siena 39, Cassa Rurale Cantù 39, Potenza Picena 38, Sieco Service Ortona 32, BAM Mondovì 31, Club Italia Roma 26, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 25, Materdominivolley.it Castellana Grotte 24, Aurispa Alessano 23.

top