giovedì,Aprile 18 2024

Volley, Vibo si aggiudica l’allenamento congiunto con Corigliano

Dai quattro set giocati ieri al PalaValentia buoni elementi di valutazione per i rispettivi allenatori.

Volley, Vibo si aggiudica l’allenamento congiunto con Corigliano

Un derby calabrese che, nonostante non sia più di pari categoria, continua sempre ad affascinare. È la sfida tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e la Caffè Aiello Corigliano (B1), ripropostasi ieri in versione “allenamento congiunto” al PalaValentia. Un buon test per entrambe le formazioni che l’anno scorso battagliavano nello stesso campionato di A2 e che ora si sono ritrovate nel più classico degli appuntamenti precampionato che, per la cronaca, è finito 3-1 per il sestetto di casa. Tra i temi dell’amichevole, il ritorno a Vibo Valentia di Michele De Giorgi, coach di Corigliano, e in passato palleggiatore giallorosso, e Giacomo Tomasello, sempreverde centrale protagonista di diverse stagioni alla Tonno Callipo.

Sul piano del gioco, una gara frizzante che ha consentito ai rispettivi tecnici, Mastrangelo da una parte, De Giorgi dall’altra, di variare di molto le situazioni di gioco e dare spazio a tutti gli uomini a propria disposizione. Vibo più arrembate nel primo set, giocato nella modalità 1+1 con la seconda palla di conferma, cede terreno nel secondo set agli ospiti che, con il martello Lavia in bella evidenza, chiudono sul 21-25. È ancora Vibo a farsi avanti nel terzo set, con Vedovotto e compagni a chiudere agevolmente. Combattuto infine il quarto parziale, giocato dalle “seconde linee”, che vede prevalere i padroni di casa sul 25-23.

Bene, tra i giallorossi, Corrado con 25 punti realizzati e il 46% in attacco e De Paola (il 53% in attacco). Diciassette i muri totali, dei quali quasi un terzo messo a segno da uno scatenato Presta (6). Per gli ospiti, in evidenza Alikaj (top-scorer dell’allenamento congiunto con 27 punti), Lavia (19 punti) e il centrale Testagrossa (10 punti con il 64% in attacco e 3 muri).

Di seguito il tabellino della gara:

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO 1

(25-18, 21-25, 25-13, 25-23)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 2, Korniienko 5, Marra (L), Ferraro, Casoli 9, De Paola 11, Forni 6, Vedovotto 14, Foti 2, Corrado 25, Sardanelli (L2), Presta 13. Allenatore: Mastrangelo

CAFFE’ AIELLO CORIGLIANO: Avena (L2), Alikaj 27, Testagrossa 10, Peschiulli 1, Casciaro (L), Tomasello 3, De Patto 1, L. Lavia 3, Lefosse 9, D. Lavia 19, Donzella 4. Non entrati: Vigilante. Allenatore: De Giorgi

Articoli correlati

top