giovedì,Aprile 25 2024

Ginnastica artistica, Eutonia Rombiolo sugli scudi a Cesenatico

Le giovani atlete vibonesi si sono distinte ai campionati nazionali svoltisi in Emilia Romagna al cospetto di società affermate e competitive

Ginnastica artistica, Eutonia Rombiolo sugli scudi a Cesenatico

Si è svolto nei giorni scorsi a Cesenatico il campionato nazionale Libertas di ginnastica artistica. Presente anche l’Asd Eutonia di Rombiolo, la società si è fatta notare grazie alla presenza sul campo di gara delle piccole ginnaste Azzurra Giordano ed Ilaria Costanzo, nella categoria giovanissime promozione.

Ottimo il comportamento di gara delle piccolissime, che si ritrovano al sesto posto in classifica dopo le rotazioni agli attrezzi, trave, volteggio, minitrampolino e corpo libero. Ancora, le allieve promozione, Alessandra Rondinelli, Lucia Vicari e Maria Costanzo che, pur gareggiando in un orario scomodo, hanno affrontato gli attrezzi con grande attenzione e precisione.

Bravissime alla trave, dove Lucia e Maria, con rispettivamente 9.20 e 9.10, si sono piazzate al settimo e ottavo posto, e Alessandra che con 9.00 si è classificata al quattordicesimo posto.

Trave che, larga soli 10 cm e lunga 5 metri, è attrezzo difficilissimo e temuto da tutte le ginnaste. Pronte le allieve serie C, Francesca Grande, Martina Gentile, Mariachiara Mancuso e Nadia Sergi. Qualche errore a trave ha portato la squadra al sesto posto mentre nella classifica individuale agli attrezzi ha visto le ginnaste vibonesi nelle prime 10 posizioni.

Il giorno dopo sono poi entrate in campo le ginnaste Alessia Palmieri e Mariagiulia Belsito, rispettivamente Senior serie B e Junior serie B. Gara difficilissima, visto anche che le società che gareggiano in queste categorie gareggiano anche con la Federazione, arrivando quindi da grandi esperienze sia di gara che di allenamenti.

Le ginnaste dell’Eutonia sono tuttavia arrivate sul campo gara preparate ma non tanto tranquille. Il miglior risultato lo ha portato Alessia, conquistando il secondo posto a trave, Mariagiulia ha chiuso la sua gara al nono posto.

«Un doveroso ringraziamento – scrive l’Asd Eutonia – va alla Intertonno srl di Sardanelli che ci ha sponsorizzato, fornendoci ulteriormente set di prodotti di loro produzione, che abbiamo consegnato alle autorità della società Libertas nella persona del presidente nazionale Musacchia, del vicepresidente Morri, del presidente del Comitato regionale Emilia Romagna Lorenzoni, nonché alla commissione tecnica nazionale composta da Patrizia Salvadori, Rossana Mingrino Rossana e Maurizio Migliaccio e a tutto il corpo giudicante, che hanno tanto gradito questo inconsueto gesto. Un grande ringraziamento va al maestro Maurizio Migliaccio e alla coreografa Gilda Guerrera e ai genitori delle atlete che ci hanno sostenuto con la loro presenza».

top