Volley, ecco Costa: un centrale brasiliano per la Tonno Callipo

Nuovo colpo di mercato in salsa sudamericana per il club giallorosso che chiude l’accordo con un 28enne verde-oro già compagno di squadra dell’ex Raphael

Nuovo colpo di mercato in salsa sudamericana per il club giallorosso che chiude l’accordo con un 28enne verde-oro già compagno di squadra dell’ex Raphael

Informazione pubblicitaria
Deivid Costa

E’ sempre più una Tonno Callipo a tinte sud-americane quella che sta nascendo. La società giallorossa sta costruendo la rosa che dovrà affrontare la prossima stagione nel campionato di Superlega UnipolSai e sono già tre i componenti sud-americani che la compongono.

Dopo il tecnico argentino Waldo Kantor e l’acquisto del giovane martello Carlos Eduardo Barreto Silva (Kadu), il sodalizio del presidente Pippo Callipo mette a segno un altro colpo importante completando la batteria dei centrali a disposizione del coach argentino.

Tonno Callipo, in posto 4 arriva il brasiliano Barreto Silva

A Vibo Valentia arriva, infatti, Deivid Junior Costa, centrale verdeoro classe 1988 proveniente dal Funvic Taubaté (il club in cui milita l’ex palleggiatore Raphael e campioni del calibro di Lucarelli e Felipe Fonteles). Alto 206 cm, Deivid Junior Costa è un atleta dalla comprovata esperienza e con una lunga carriera trascorsa nella Superliga brasiliana.

Le sue doti migliori le fa intravedere nel fondamentale del muro fin da giovane: miglior giocatore e miglior blocker al campionato mondiale della gioventù in Marocco nel 2007. Nell’ultima stagione con il Funvic, il neo posto tre giallorosso ha realizzato 48 muri classificandosi all’ottavo posto nella speciale classifica dei migliori muratori e con una media di 0,62 muri realizzati a partita.

A livello di club la sua carriera inizia nel Pinheiros, poi nel 2005 passa al Minas Club. Nella stagione 2008-09 milita nel Tiger Unisul e nel 2009-10 tra le fila del Montes Claros. Nell’estate del 2010 cambia ancora maglia e indossa quella del São Bernardo, mentre nel 2011-12 disputa la Superliga con il Londrina.

Dal 2012 milita nel Funvic Taubaté. Nella stagione 2013-14 Deivid Junior Costa rimane inattivo per un problema all’occhio sinistro (afflitto da cheratocono). Torna a giocare dalla stagione 2014-15 sempre con il Funvic e per due stagioni consecutive sfiora il raggiungimento della finalissima della Superliga brasiliana poi vinta in entrambe le volte dal Sada Cruzeiro.