giovedì,Marzo 28 2024

Superlega: Vibo Valentia allo start, all’esordio c’è Trento – VIDEO

Battesimo di fuoco in trasferta per i giallorossi di coach Kantor in campo domani alle 18 contro una delle favorite alla vittoria finale. Nel 2012 i giallorossi espugnarono il PalaTrento alla prima giornata. Marra: «Ci riproveremo». Differita su LaC

Superlega: Vibo Valentia allo start, all’esordio c’è Trento – VIDEO

L’attesa è terminata. Dopo due stagioni di “purgatorio” volontario, con altrettanta determinazione e caparbietà la Tonno Callipo Calabria ha cercato ed ottenuto il meritato ritorno tra le grandi della pallavolo italiana, ritrovando il palcoscenico della massima serie che più si confà alla storia e al blasone della società guidata dal presidente Pippo Callipo.

Un ritorno in A1, oggi Superlega, in quella che sarà la decima stagione di Vibo Valentia nell’Olimpo del volley nazionale, ottenuto grazie al ripescaggio giunto quest’estate, ma che già il team giallorosso aveva ampiamente dimostrato di meritare nel corso di una stagione di A2 giocata ad altissimi livelli, con tanto di Coppa Italia di categoria messa in bacheca e una sfolgorante fase finale culminata però con la sconfitta contro Sora in Gara 5. Quindi la delusione, qualche polemica, il ritorno di fiamma e lo scatto d’orgoglio di una società che ha creduto in una sfida possibile. Vincendola.

Volley, accolta la domanda di ripescaggio: Vibo giocherà in Superlega

Uscita sostanzialmente bene da un mercato condotto per forza di cose con il fiatone, la formazione vibonese si appresta oggi ad esordire nella nuova stagione con tutte le caratteristiche per far vedere cose interessanti. L’ingaggio dell’esperto argentino Waldo Kantor al timone; il ritorno di veterani del calibro di Manuel Coscione in cabina di regia (riconferma da capitano per lui dopo tre stagioni di lontananza da Vibo) e Rocco Barone; la conferma di due elementi di prima grandezza dello scorso campionato (l’opposto slovacco Peter Michalovic e il libero di Praia a Mare Davide Marra) più l’innesto di elementi di sicuro valore (come il trio carioca Costa-Barreto Silva-Thiago Alves e il martello d’Oltralpe Geiler) rendono Vibo una formazione che può dire la sua su qualsiasi campo.

Volley, chiusi i tesseramenti: ecco la nuova Tonno Callipo Calabria

Ci proverà da subito anche contro l’ostica avversaria che il calendario le ha riservato nella prima giornata in un classico “battesimo di fuoco” da sostenere tra l’altro in trasferta. E che trasferta. La Tonno Callipo scenderà infatti domani pomeriggio sul campo della Diatec Trentino, corazzata pluridecorata in cui milita tra gli altri l’ex martello giallorosso Tine Urnaut. Un precedente significativo racconta però di una bella vittoria di Vibo (in trasferta e alla prima giornata) nel campionato 2012-13 quando la squadra allora guidata dal Ct azzurro Chicco Blengini espugnò il fortino del PalaTrento per 1-3. Chissà che la storia non si ripeta anche oggi.

Volley Superlega: Tonno Callipo, l’attesa è finita

Per il presidente Pippo Callipo, «innanzitutto i ragazzi dovranno essere ben motivati e crederci. Abbiamo tutte le caratteristiche per dare filo da torcere ai nostri avversari e anche per puntare ad una posizione di classifica gratificante per noi stessi e per tutti i nostri appassionati tifosi. In 23 anni di attività sportiva siamo cresciuti tantissimo – ha aggiunto rivolgendo un sguardo alla storia della società -, siamo passati, nel giro di qualche anno, dalla Serie C2 alla Serie A2 nel campionato 2000/2001, per poi arrivare dopo 2 anni alla massima Serie. Un traguardo che sembrava, nel 1993, quasi irraggiungibile».

Ancora per il patron giallorosso, «un sogno che si è avverato grazie alla passione, alla serietà e all’organizzazione con cui abbiamo portato avanti il progetto. Grande importanza ha avuto, in questa esaltante avventura, anche l’entusiasmo dei tifosi e dei tanti calabresi, che con la loro partecipazione ci hanno contagiati e trascinati verso la realizzazione del sogno. La Volley Tonno Callipo Calabria è quasi patrimonio dei Calabresi che l’hanno sempre sostenuta riconoscendosi nei valori di sana aggregazione. In questi decenni abbiamo più volte disputato il campionato di Superlega e quest’anno poterci ritornare, dopo l’avvincente campionato dello scorso anno, è emozionante. Il futuro non so cosa ci riserva; certo ci impegneremo per fare bene e per rappresentare la nostra regione al meglio, cercando di esprimere l’immagine di una Calabria positiva».

Volley, alla Tonno Callipo il “Memorial Nonno Gino”

Tornando al match di domani, per il libero Davide Marra, l’importante è «andare lì per giocarcela e uscire dal campo dopo aver dato tutto. Da parte mia c’è tanta voglia di far bene e sono contento di farlo qui a Vibo in una squadra che ha tanta voglia di allenarsi. Siamo una squadra tutta nuova – ha aggiunto – e ci vorrà tanto tempo e lavoro per amalgamare i meccanismi. Il campionato si è alzato di livello, c’è molto equilibrio e sarà una battaglia in tutte le partite».

Si parte alle 18 con diretta streaming a pagamento sulla piattaforma Sportube.tv; differita lunedì 3 ottobre alle 22.30 su LaC Tv (canale 19) nuova emittente ufficiale della Tonno Callipo Calabria che trasmetterà tutte le gare di regular season ed eventuali Coppa Italia e Play off.

GUARDA IL PROMO

top