mercoledì,Aprile 24 2024

Tonno Callipo, esordio sfortunato al PalaValentia: Monza passa in tre set (TABELLINO, HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

Nella prima gara stagionale tra le mura amiche, i giallorossi steccano completamente la gara travolti da una gagliarda Gi Group. Vibonesi ancora lontani dall’assetto ideale

Tonno Callipo, esordio sfortunato al PalaValentia: Monza passa in tre set (TABELLINO, HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

Poche idee ma confuse. La Tonno Callipo Calabria stecca la prima stagionale in casa contro una Gi Group Monza che si dimostra squadra ben strutturata e solida in campo. Più concreta in attacco ed efficace in fase muro-difesa, la formazione lombarda dell’ex Marcello Forni approfitta di una Vibo Valentia mai veramente in partita che concede agli avversari molto più del dovuto. Ancora lontana dall’assetto ideale, la Tonno Callipo, incappa infatti in troppi errori diretti (26) e fatica a contenere l’aggressività avversaria, affidandosi alle fiammate dei suoi uomini più in palla come Barreto “Kadu” Silva (9 punti con il 60% in attacco) e il giovane centrale Enrico Diamantini (5 punti con l’83% in attacco). Nessuno tra i calabresi però riesce ad andare in doppia cifra a referto.

Nel primo set, dopo una partenza equilibrata, la squadra di casa cede il passo ai lombardi che, trascinati da Hirsch e Verhees, scavano il primo solco sul 7-10. Lo stesso Hirsh martella dai nove metri e allarga ulteriormente il divario con 2 ace che valgono l’8-13 a favore di Monza. Thiago Alves chiamato in panca da Kantor lascia spazio a Geiler e Michalovic prova ad imbastire la rimonta di Vibo (10-14). Sono ancora gli ospiti però a farsi largo nelle maglie difensive giallorosse cogliendo sull’11-17 il massimo distacco del set. Vibo accorcia di un break ma è Monza a chiudere per distacco il set (20-25) sfruttando l’errore di Barone in difesa.

Nel secondo parziale è ancora Monza a menare le danze, la Tonno Callipo insegue. Il doppio muro di Beretta-Fromm per gli ospiti vale il momentaneo 6-10. Entra Rejlek per Michalovic in posto 2, ma la Tonno Callipo è ancora troppo fallosa e continua a soffrire (10-15). Cala anche il rendimento di Vibo in attacco rispetto al primo parziale, scendendo dal 55% al 41%. Di contro quello di Monza sale dal 55% al 59%. La presenza di Rejlek si nota, ma i giallorossi non riescono comunque ad incidere sulla brutta piega presa dalla gara (17-22). L’ace di Fromm (migliore in campo, 73% con 14 punti) spezza definitivamente le gambe ai giallorossi sul 19-25 (0-2).

Si gioca punto a punto in avvio di terzo set. Il primo break è di Monza sul 7-9 grazie all’errore di Thiago Alves in fase offensiva. Vibo lo annulla subito impattando sul 9-9. Sul muro di Botto, Monza si porta a +3 (12-15) e Kantor richiama i suoi in panchina. Al rientro Fromm timbra ancora il cartellino ma Vibo prova a rientrare con Kadu sul 15-16. Fromm è una spina nel fianco dei calabresi: mette l’ipoteca sul match con l’attacco del 19-23. L’attacco out di Geiler (20-24) regala agli ospiti 4 match ball. Monza chiude al terzo tentativo (22-25) e per Vibo si materializza la seconda sconfitta in due gare.

Così il centrale giallorosso Enrico Diamantini a fine gara: “Abbiamo giocato un po’ a tratti non riuscendo a trovare continuità nel nostro gioco. Monza ci è stata superiore un po’ in tutti i fondamentali e ha meritato la vittoria. Potevamo fare meglio, ma ora dobbiamo tornare subito in palestra e ripartire con ancor più energia in vista del prossimo match casalingo contro Molfetta”.

Di altro tenore evidentemente le parole del coach dei brianzoli Miguel Angel Falasca: “Abbiamo disputato una buona gara sia nella fase di cambio palla che in fase break. Siamo riusciti a far avere una distribuzione di gioco ottimale a Jovovic e ciò ci ha permesso di poterci esprimere con tranquillità. Siamo stati molto bravi anche in difesa. Mi aspettavo una partita diversa oggi con una Vibo alla prima in casa e con una squadra che aveva fatto vedere ottime cose contro Trento”.

INTERVISTA POST PARTITA A COACH KANTOR

Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Vibo 3
Gi Group Monza 0
(20-25, 19-25, 22-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 3, Coscione 1, Marra (L), Gelier 4, Michalovic 7, Barreto Silva 9, Barone 7, Thiago Alves 5, Maccarone, Diamantini 5, Rejlek 4. Non entrati: Buzzelli, Torchia, Corrado. Allenatore: Kantor.

GI GROUP MONZA: Fromm 14, Dzavoronok, Daldello, Galliani, Rizzo (L), Jovovic 7, Botto 7, Verhees 7, Beretta 9, Hirsch 15, Brunetti. Non entrati: Raic, Forni, Terpin. Allenatore: Falasca.

ARBITRI: Alessandro Tanasi e Gianluca Cappello

NOTE: Spettatori: 1000, incasso 4850. Durata set: 28’, 27’, 29’, tot.: 84’. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 14, ace 2, ric. pos. 49%, ric. perf. 27%, att. 51%, muri 6. Gi Group Monza: bs 11, ace 6, ric. pos. 58%, ric. perf. 25%, att. 54%, muri 7.

Classifica: Cucine Lube Civitanova 6, Diatec Trentino 6, Azimut Modena 6, Sir Safety Conad Perugia 6, Calzedonia Verona 3, Kioene Padova 3, Gi Group Monza 3, Revivre Milano 3, Bunge Ravenna 2, Top Volley Latina 1, Exprivia Molfetta 0, LPR Piacenza 0, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, Biosì Indexa Sora 0.

top