venerdì,Aprile 19 2024

Superlega, Vibo Valentia in cerca di riscatto contro Padova

Dopo tre sconfitte in tre gare la Tonno Callipo vola in terra veneta per l’ottava di campionato. Thiago Alves: «Dobbiamo credere di più nei nostri mezzi»

Superlega, Vibo Valentia in cerca di riscatto contro Padova

Tre sconfitte consecutive pesano, e non poco, sul ruolino di marcia della Tonno Callipo Calabria nelle ultime tre giornate di campionato. Sebbene maturate contro tre forze di primaria grandezza della Superlega (come Perugia, Modena e Civitanova), è naturale che la formazione vibonese voglia adesso non lasciarsi più sfuggire nessuna occasione per rimettersi in carreggiata e tornare a macinare punti.

Quando il torneo è giunto alla sua ottava giornata, e Vibo Valentia sosta in penultima posizione con 3 punti all’attivo, è bene evitare distrazioni e cercare di capitalizzare al massimo il gioco (comunque in crescita sul piano tecnico) espresso sul campo.

Potrebbe essere quella in programma domani alle 18, l’occasione giusta per i giallorossi per dimostrare di poter ancora recitare un ruolo in questa stagione. La Tonno Callipo è infatti chiamata dalla trasferta in casa della Kioene Padova, formazione che attualmente occupa la sesta piazza in classifica e contro la quale Vibo vanta un solido vantaggio sul piano dei precedenti. Otto sono infatti le vittorie dei calabresi sui nove confronti diretti con i veneti, con cinque successi targati “VV” nelle cinque gare disputate proprio in casa di Padova.

Non basteranno, evidentemente, le sole statistiche. Vibo dovrà trovare la giusta chiave del match nella consapevolezza delle proprie potenzialità e sulla scorta del lavoro svolto in settimana dopo il trittico di fuoco contro le citate tre formazioni di alta classifica.

A pensarlo è anche il martello brasiliano Thiago Alves Soares che ha presentato così il match di oggi: «Affronteremo una squadra in grande forma e che gioca una buona pallavolo, ma noi, dopo una serie di partite contro squadre molto forti, vogliamo riprendere a macinare gioco e punti. La crescita della squadra è visibile, ci manca ancora qualcosa e per farlo dobbiamo avere maggiore consapevolezza dei nostri mezzi per cercare di fare risultato».

Due gli ex della sfida di oggi ed entrambi vestono la casacca giallorossa. Si tratta del capitano Manuel Coscione e di Enrico Diamantini. Il palleggiatore classe 1980 ha giocato in terra veneta nella stagione 2003-04 in Serie A1, mentre il centrale marchigiano ha indossato la casacca patavina nella scorsa stagione. Entrambi dovrebbero essere schierati da coach Waldo Kantor fin dal primo pallone insieme a Michalovic opposto, Barone al centro, Geiler e Barreto Silva in banda, Marra libero. A disposizione del tecnico argentino anche il secondo opposto Filip Rejlek, anche se l’attaccante ceco non è ancora al 100 per cento. Il tecnico di casa, Baldovin, deve valutare le condizioni del centrale americano Averill, out nelle ultime due giornate. Se non dovesse recuperare spazio in posto tre, insieme a Volpato, allo sloveno Koncilja. Poi Shaw al palleggio, Giannotti opposto, di banda Fedrizzi e Maar, libero Balaso.

A dirigere il match della Kioene Arena, saranno il primo arbitro Daniele Zucca di Trieste e il secondo arbitro Matteo Cipolla di Palermo.

top