martedì,Aprile 23 2024

Superlega, al PalaValentia arriva Piacenza

Turno infrasettimanale di campionato per la Tonno Callipo Calabria che, dopo la vittoria esterna sul campo di Padova, tenta l’assalto al secondo successo consecutivo, il primo interno. Il centrale Rocco Barone, tra i migliori in campo domenica, lancia la sfida: «Se giochiamo a viso aperto niente è impossibile»

Superlega, al PalaValentia arriva Piacenza

Il secondo turno infrasettimanale del campionato di Superlega vede la Tonno Callipo Calabria al ritorno tra le mura amiche per la sfida contro la Lpr Piacenza di coach Giuliani. I giallorossi, dopo la bella prova di domenica contro Padova (seconda vittoria in campionato, prima da 3 punti), vanno a caccia del primo successo casalingo stagionale. Poco tempo a disposizione della squadra di Kantor, dopo il lungo viaggio di ritorno di lunedì, per preparare il match in programma domani sera alle 20.30.

I vibonesi, pur nel ridotto tempo a disposizione, si sono comunque allenati con impegno ed attenzione nell’obiettivo di replicare la bella prestazione di domenica in terra veneta. Tra i migliori in campo in quell’occasione, insieme al capitano Manuel Coscione (autore di 8 punti) e al libero calabrese Davide Marra (Mvp del confronto), anche il centrale di Palmi Rocco Barone, in grado di esprimersi con una prestazione maiuscola sul campo della Kioene (89% in attacco, 8 vincenti su 9).

Tonno Callipo, contro Padova una vittoria che pesa (HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

Proprio Barone ha presentato la gara interna di domani in questi termini: «Piacenza è una grande squadra con ambizioni importanti. Sono in un ottimo stato di forma e lo hanno dimostrato nell’ultimo periodo vincendo cinque partite consecutive. Noi dovremo giocare a viso aperto senza nulla da perdere perché se giochiamo al massimo come contro Perugia possiamo portare la partita dalla parte nostra. Abbiamo voglia di fare una bella prestazione – ha concluso Barone – e di continuare il nostro momento positivo dopo la vittoria di Padova».

La squadra di coach Giuliani, dal canto suo, non è avversaria delle più abbordabili. Con cinque vittorie consecutive (l’ultima domenica contro Latina) e una partita da recuperare contro Trento, la Lpr Piacenza occupa stabilmente il sesto posto della classifica. Tra i trascinatori della compagine emiliana c’è l’opposto cubano Hernandez, top-scorer della Superlega con 164 punti realizzati e sempre sopra i 20 punti nelle ultime cinque gare (addirittura 39 punti nei 5 set contro Milano). Tra i migliori anche il martello francese Clevenot. Parodi e Yosifov arricchiscono un quadro chiuso poi da tre autentici senatori come Papi, Tencati (ex di turno con Marra e Coscione) e Zlatanov. Il bilancio dei precedenti premia gli ospiti, forti di 18 vittorie su 23 gare.

Così in campo: unico dubbio di formazione per coach Kantor è in posto 2 dove se la giocheranno Michalovic e Rejlek. Poi Coscione in regia, Barone e Diamantini al centro, Barreto Silva e Geiler in posto 4, Marra libero. Per Giuliani probabile la scelta di Hierrezuelo al palleggio con Hernandez opposto, Alletti e Tencati al centro, Marshall e Clevenot di banda, Manià libero. Armando Simbari di Milano e Umberto Zanussi di Treviso i direttori di gara.

top