giovedì,Aprile 25 2024

Tonno Callipo, brusco stop contro Sora

Poker di vittorie consecutive mancato per la formazione giallorossa che deve cedere il passo in cinque set ai laziali di coach Bagnoli. Non basta la volenterosa rimonta dei vibonesi, sotto di due set, che si devono infine accontentare di un solo punto al PalaValentia

Tonno Callipo, brusco stop contro Sora

Si interrompe in maniera inaspettata la striscia positiva della Tonno Callipo Calabria che, dopo tre vittorie consecutive nelle ultime gare, torna davanti ai tifosi di casa per rimediare una dura sconfitta in cinque set contro il Sora, formazione scesa in campo al PalaValentia da ultima in classifica. Impianto fortunato per i laziali che proprio a Vibo lo scorso anno festeggiavano la promozione sul campo nella massima serie.

Serata storta, dunque, per i giallorossi di Kantor che, seppur volenterosi nella parte centrale del match (quando riescono a recuperare due set di svantaggio e a portare il confronto al quinto set) scontano una condizione non ottimale dei principali terminali offensivi, con un Rejlek non al meglio e un Geiler sotto tono sostituito in corsa dal tecnico argentino.

Vibo in campo con Coscione-Rejlek sulla diagonale, Barone e Diamantini al centro, Geiler e Barreto Silva in banda, Marra libero. Sorani al via con Seganov al palleggio, Miskevich opposto, Gotsev e Mattei centrali, Rosso e Kalinin in posto 4, Santucci libero. Ad assistere alla gara, dalla tribuna, anche l’amministratore delegato di Legavolley Massimo Righi.

Avvio di gara contratto per i giallorossi con Sora che spinge sul 5-1 e Kantor che ferma il gioco con il suo primo time-out discrezionale. L’ace di Geiler coincide con il recupero della Tonno Callipo fino all’8-9, il successivo pari arriva con Diamantini. Il colpo di mestiere di Barreto Silva per il sorpasso di Vibo sull’11-10. Rejlek murato da Gotsev per il 15-16 Sora. A spezzare l’equilibrio l’attacco out di Sora del 22-20 Vibo con il successivo time-out chiesto da Bagnoli. Va a segno l’attacco da seconda linea di Rosso, mentre è out il primo tempo di Barone e gli ospiti si rimettono davanti sul 22-23. Rejlek rimedia il muro che vale il set-point del 23-24. A chiudere è il mani-out degli ospiti.

Padroni di casa in sofferenza anche in avvio di secondo set quando è ancora Sora a dettare i tempi di gioco. Ai laziali che si portano avanti sul 6-9, provano a rispondere Diamantini e Rejlek, ma la Biosì allunga sull’8-12. Thiago Alves in campo per Geiler tra i giallorossi. Ulteriore allungo degli ospiti con Gotsev sul 10-15. Buon recupero dei calabresi con Rejlek fino al 16-19 quando in campo entra Costa per Barone. Vibo ricuce un punto con Bagnoli che deve fermare il gioco sul 18-20. Sono tuttavia sempre i laziali ad imprimere il ritmo alla gara. Marra prende tutto ma non basta, Sora è di nuovo a +3 (19-22). Regalo giallorosso nel finale con due errori che consegnano il doppio vantaggio a Sora.

L’approccio della Tonno Callipo è più spigliato nel terzo set. Barreto Silva dà una scossa ai suoi con l’attacco da seconda linea vincente del 4-1. Pronta la reazione ospite che porta Sora al 6 pari. Vibo di nuovo davanti, e a +3 con il muro di Thiago Alves che vale il 12-9 e lo stop chiesto da Bagnoli. Tentativo di fuga giallorosso annullato dalla prova video e dall’ace di Gotsev che vale il 14-13. L’allungo decisivo di Vibo porta la firma dai nove metri di Barreto Silva sul 22-18. Come nel secondo, a decidere l’esito del set sono due errori in battuta. A farli è Sora e la Tonno Callipo accorcia le distanze.

Equilibrio nella parte iniziale del quarto set, con Vibo che prova l’allungo sull’attacco out di Rosso (12-9) e il time-out di Bagnoli. Il doppio ace di Miskevich riporta in pari i conti (13-13) e questa volta è Kantor a fermare il gioco. Si riprende con un nuovo ace dell’opposto ospite. Coscione rimedia un’ammonizione, ma Vibo si rimette davanti con Rejlek (15-14). I giallorossi credono nel pareggio, con Barreto Silva ottengono il 20-16. Recupero miracoloso nella metà campo di Vibo e Rejlek piazza il colpo del 23-17. La palla che vale il tie-break arriva sull’errore in battuta di Sora (24-18). Chiude Rejlek.

Non molla la presa la Tonno Callipo nel quinto set recuperando un break di svantaggio e impattando sul 10 pari con Barreto Silva. Sora è più cinica nel finale e il muro di Kalinin regala ai suoi la palla del match ed è ancora un muro a decidere l’esito finale della gara sull’11-15.

La voce dei protagonisti:
Manuel Coscione: «Facciamo i complimenti a Sora perché hanno giocato la partita perfetta. Noi nei primi due set secondo me abbiamo battuto male e loro hanno avuto una buona ricezione. Poi con orgoglio siamo usciti nel terzo e quarto set. Non è un problema di concentrazione, ma di problemi tecnici che abbiamo palesato durante tutta la partita».

Mattia Rosso: «Un altro tie-break, torniamo sempre con piacere a Vibo per ovvi motivi. Partita equilibrata perché siamo pressoché due squadre equivalenti. Al tie-break direi che siamo stati più lucidi. Ogni partita che passa capiamo sempre di più che possiamo starci in questo campionato. Ora abbiamo due partite alla nostra portata, chiaro che se arrivassimo in Coppa Italia sarebbe un risultato storico».

Il tabellino della partita:
Tonno Callipo Vibo 2
Biosì Indexa Sora 3
(23-25, 22-25, 25-22, 25-19, 11-15)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 5, Coscione 1, Marra (L), Geiler 4, Michalovic, Barreto Silva 19, Barone 4, Alves Soares 8, Maccarone, Diamantini 8, Rejlek 24. Non entrati: Buzzelli, Corrado, Torchia. Allenatore: Kantor.

BIOSI’ INDEXA SORA: Marrazzo, Corsetti (L2), Gotsev 12, Tiozzo, Santucci (L), Kalinin 8, Rosso 25, Mattei 3, Seganov 1, Sperandio 4, Miskevich 28, De Marchi. Non entrati: Lucarelli, Mauti. Allenatore: Bagnoli.

ARBITRI: Gianluca Cappello e Giorgio Gnani.

NOTE: Spettatori 1000, incasso 3200. Durata set: 30’, 30’, 27’, 28’ , 17’; tot.: 132’. Mvp: Miskevich

Classifica 11a giornata
Cucine Lube Civitanova 28, Diatec Trentino 27, Azimut Modena 25, LPR Piacenza 21, Sir Safety Conad Perugia 19, Calzedonia Verona 19, Gi Group Monza 18, Kioene Padova 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Bunge Ravenna 11, Exprivia Molfetta 11, Biosì Indexa Sora 9, Revivre Milano 8, Top Volley Latina 7.

Note: 1 Incontro in meno: Sir Safety Conad Perugia, Top Volley Latina;

top