mercoledì,Aprile 24 2024

Superlega, a Vibo arriva Ravenna: in palio punti pesanti in chiave Coppa Italia

Nella penultima giornata del girone d’andata la Tonno Callipo scende in campo nuovamente al PalaValentia lanciando l’assalto all’ottavo posto che le consentirebbe di giocare in casa gli eventuali ottavi di finale. Il neo acquisto Marco Izzo: «Pronto a far bene»

Superlega, a Vibo arriva Ravenna: in palio punti pesanti in chiave Coppa Italia

È attesa da un nuovo impegno casalingo la Tonno Callipo Calabria che, nella penultima giornata del girone d’andata di Superlega, affronta, domani alle 18 al PalaValentia, i romagnoli della Bunge Ravenna. Coscione e compagni vanno a caccia di un pronto riscatto dal “Ko” interno di domenica scorsa contro Sora che ha interrotto la striscia di tre vittorie consecutive ottenute contro Padova, Piacenza e Verona.

In palio ci sono punti importanti in chiave Coppa Italia e la posta in gioco è dunque altissima. La Tonno Callipo, infatti, occupa il nono posto in classifica e un’eventuale vittoria (a prescindere dal risultato) contro i romagnoli permetterebbe alla squadra di coach Kantor (grande ex di turno) di guadagnare, a una giornata dal termine del girone d’andata, l’ottava posizione in classifica.

Se arrivasse una vittoria da tre punti, poi, i giallorossi si troverebbero proiettati a quota 15 punti (uno in più di Padova attualmente ottava), mentre se arrivasse una vittoria da due punti la Tonno Callipo sarebbe comunque ottava (in virtù della vittoria in più conquistata rispetto ai veneti). Il raggiungimento dell’ottavo posto consentirebbe a Vibo di giocare in casa l’ottavo di finale di Coppa Italia programmato per mercoledì 14 dicembre. Logico quindi che ci sia tutta l’intenzione da parte della squadra di ottenere il massimo dalla sfida di oggi.

Tonno Callipo, brusco stop contro Sora

A presentarla è stata il nuovo arrivo in casa giallorossa Marco Izzo, subentrato a Ugo Buzzelli nel ruolo di secondo palleggiatore. «Ci aspetta un match difficile contro una squadra molto giovane – ha detto Izzo -, ma che esprime un’ottima pallavolo e che fa dell’entusiasmo la propria arma in più. Bisognerà giocare al massimo delle nostre forze ed essere cinici per portare a casa il risultato. A Vibo mi sono subito ambientato bene e tutto il gruppo è carico in vista di questo match importante che non vogliamo fallire».

Dall’altra parte della rete troverà una squadra che, reduce dal successo interno contro Milano, arriva in Calabria con l’obiettivo di conquistare punti preziosi in chiave Coppa Italia. La squadra di coach Fabio Soli si presenterà alla sfida con la Tonno Callipo al completo; infatti, della rosa a disposizione del tecnico emiliano fa parte anche il capitano, lo schiacciatore francese Lyneel, il quale, tuttavia, reduce da infortunio, difficilmente scenderà in campo dall’inizio. Ravenna andrà a caccia della seconda vittoria stagionale in trasferta dopo quella ottenuta contro Molfetta.

Sei i precedenti tra le due compagini, con la bilancia che pende a favore della Tonno Callipo forte di 4 vittorie conquistate. Per Vibo probabile l’impiego di Coscione al palleggio, Rejlek opposto, Barone e Diamantini al centro, con il brasiliano Costa pronto a subentrare, Barreto Silva e Geiler in posto 4, Marra libero. Ravenna potrebbe schierare Spirito in regia, Torres opposto, Bossi e Ricci al centro, Van Garderen e il bulgaro Grozdanov di banda, Goi libero. Dirigeranno l’incontro gli arbitri Mauro Goitre di Torino e Stefano Cesare di Roma.

top