sabato,Aprile 20 2024

Superlega, Vibo stende Ravenna in quattro set (HIGHLIGHTS)

Prestazione non esaltante dei giallorossi che, tuttavia, grazie alla nuova vittoria da tre punti, balzando all’ottavo posto in classifica ad una giornata dal giro di boa del campionato mettendo una seria ipoteca sulla qualificazione alla Coppa Italia

Superlega, Vibo stende Ravenna in quattro set (HIGHLIGHTS)

Una prova non esaltante. Molto da rivedere, altro da perfezionare, condizioni individuali da ritrovare. Ma se ciò che conta è il risultato, la Tonno Callipo Calabria che al PalaValentia ha messo al tappeto la Bunge Ravenna nel penultimo turno del girone d’andata, può ritenersi soddisfatta. Molto soddisfatta. Certamente sul piano statistico visto che i tre punti strappati ai romagnoli valgono al team di coach Waldo Kantor (grande ex del confronto) l’ottavo posto in classifica, piazzamento che ad oggi le varrebbe anche la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia.

Partita non esaltante, come detto, alla quale però Vibo Valentia è rimasta attaccata con caparbietà nonostante i tentativi messi in atto dagli ospiti di invertirne le sorti e di portare lo scontro al tie-break. La Tonno Callipo trova però la forza di incassare e soffrire e, soprattutto, la lucidità per piazzare i fendenti decisivi approfittando dei nervi scoperti di Ravenna. Grossa mano alla causa arriva dall’opposto Michalovic, schierato stabilmente dal terzo set al posto di un Rejlek sotto tono. Lui il migliore in campo con 19 punti realizzati (il 54% in attacco, 2 ace e 2 muri). Bene anche il brasiliano Barreto Silva autore di 15 punti, con 2 muri e 2 ace, e il connazionale Thiago Alves (entrato in corsa per Geiler) che di punti ne ha firmati 8 con un muro. Tra i romagnoli, a distinguersi è soprattutto il centrale Fabio Ricci, autore di 14 punti con il 75% in attacco e con ben 6 muri all’attivo su un totale di squadra di 18.

Un primo set gestito in scioltezza, grazie ad una battuta ficcante sostenuta da una buona correlazione muro-difesa, consente a Vibo di portarsi in vantaggio sull’errore di Bossi che vale il 25-22. Gli ospiti rimescolano le carte in attacco nel prosieguo del match, subendo però il gioco giallorosso e un nuovo exploit nel finale del secondo set chiuso ai vantaggi da Vibo sul 28-26. Trova respiro il gioco di Ravenna nel terzo set e la squadra di Soli chiude a suo favore il parziale sul fallo in battuta degli avversari. Decide il match l’errore in attacco di Grozdanov e Vibo si prende tre punti di platino.

La voce dei protagonisti:
Per l’Mvp Peter Michalovic si è trattato di «una vittoria fondamentale ed è stato importante ritornare a prendere il ritmo della vittoria dopo aver perso contro Sora. Devo trovarmi ogni volta pronto per dare il mio contributo alla squadra. Ora dobbiamo pensare subito a Latina ed allenarci nel migliore dei modi per poter fare una grande gara».

Per il centrale ravennate Fabio Ricci: «Abbiamo espresso una buona pallavolo, ma solo a tratti perché abbiamo commesso troppi errori in battuta e ricezione. Nonostante ciò siamo riusciti a stare attaccati alla partita, ma loro nel finale sono stati più bravi e hanno avuto un guizzo in più. Ora arriviamo al prossimo match con un po’ d’amaro in bocca, ma dobbiamo cancellare subito questa partita e pensare a Sora»

Il tabellino della partita:
Tonno Callipo Vibo 3
Bunge Ravenna 1
(25-22, 28-26, 20-25, 28-26)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 4, Coscione, Marra (L), Geiler 3, Michalovic 19, Barreto Silva 15, Barone 5, Thiago Alves 8, Diamantini 3, Rejlek 7. Non entrati: Izzo, Corrado, Maccarone, Torchia (L2). Allenatore: Kantor

BUNGE RAVENNA: Ricci 14, Kaminski 1, Leoni, Raffaelli 4, Van Garderen 12, Lyneel, Grozdanov 13, Goi (L), Torres 16, Bossi 3, Spirito 6, Marchini. Non entrati: Calarco. Allenatore: Soli

ARBITRI: Goitre e Cesare

NOTE: durata set: 31’, 32’, 27’, 35’. Tot. 125’. Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: bs 20, ace 6, ric. pos. 48%, ric. perf. 20%, att. 42%, muri 11. Bunge Ravenna: bs 21, ace 5, ric. pos. 52%, ric. perf. 25%, att. 43%, muri 18.

Classifica 12a giornata:
Cucine Lube Civitanova 31, Diatec Trentino 29, Azimut Modena 28, Sir Safety Conad Perugia 25, LPR Piacenza 21, Calzedonia Verona 19, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15, Kioene Padova 14, Biosì Indexa Sora 11, Bunge Ravenna 11, Exprivia Molfetta 11, Top Volley Latina 9, Revivre Milano 9.

top