giovedì,Marzo 28 2024

Superlega, Vibo a Latina per mantenere l’ottava piazza

Posizione che consentirebbe alla Tonno Callipo Calabria di giocare in casa il primo turno di Coppa Italia in programma il 14 dicembre. Il vice allenatore Antonio Valentini: «Veniamo da un buon momento e vogliamo continuare a fare punti»

Superlega, Vibo a Latina per mantenere l’ottava piazza

Ottava a quota 15 punti in classifica, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia viaggia alla volta di Latina con l’obiettivo di conservare la posizione in classifica legittimata dopo il successo da tre punti conquistato domenica scorsa in casa contro Ravenna. Mantenere l’ottavo posto in graduatoria permetterebbe alla squadra di coach Kantor di disputare in casa l’ottavo di finale di Coppa Italia in programma mercoledì 14 dicembre.

I giallorossi in ogni caso sono qualificati alla competizione tricolore anche in caso di sconfitta perché da questa stagione la formula, al termine del girone d’andata, è stata allargata alle prime 12 squadre classificate. Vincere a Latina, sia da 3 punti sia da 2 punti, darebbe la possibilità a Coscione e compagni di conquistare matematicamente l’ottavo posto. Reduce da una brillante striscia di 4 vittorie nelle ultime 5 partite, la compagine calabrese ha tutta l’intenzione di espugnare un palazzetto difficile come quello di Latina, campo in cui la vittoria è arrivata solamente in due occasioni e il successo in terra pontina manca dall’ottobre del 2009.

Superlega, Vibo stende Ravenna in quattro set (HIGHLIGHTS)

A presentare la partita di domani (ore 18) è il vice allenatore giallorosso Antonio Valentini: «Latina è una squadra esperta con ottime individualità e con giocatori che conoscono bene il Campionato di SuperLega. In più vengono dalla vittoria in trasferta con Milano e tutto ciò deve essere da monito per noi per affrontare la partita con la massima concentrazione e determinazione. Dovremo pensare al nostro gioco cercando di sviluppare un cambio palla efficace e, rispetto all’ultima gara con Ravenna, dovremo essere più continui e meno fallosi in battuta. Veniamo da un buon momento e vogliamo continuare a fare punti».

Così in campo. I dubbi in casa Latina sono legati alla presenza in campo o meno di Fei. Se non dovesse farcela, spazio o a Strugar o a Penchev. Sottile in regia, Gitto e Rossi al centro e Fanuli libero completano la formazione laziale. Coach Kantor deve valutare un possibile ballottaggio tra Michalovic e Rejlek nel ruolo di opposto: per il resto Coscione al palleggio, Barone e Diamantini favoriti su Costa al centro, in posto 4 uno tra Geiler e Thiago Alves insieme a Barreto Silva, Marra libero. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno e Rossella Piana di Modena.

top