venerdì,Marzo 29 2024

Superlega, colpaccio Vibo: Trento “Ko” al tie-break (VIDEO)

Sotto 2-0 la Tonno Callipo Calabria supera al tie-break in rimonta una delle big del campionato. Al PalaValentia si ripete con lo stesso schema il successo dei giallorossi del 2012. Coscione: «Bravi a tenere mentalmente»

Superlega, colpaccio Vibo: Trento “Ko” al tie-break (VIDEO)

La storia si ripete. La Tonno Callipo Calabria sconfigge la Diatec Trentino in rimonta al tie-break al termine di una partita che definire vibrante è un eufemismo. E la partita contro i gialloblù è sembrata davvero il remake dell’ultimo confronto diretto tra le due compagini risalente al 7 dicembre 2012 quando i giallorossi vinsero in rimonta, sotto 0-2, al tie-break. Trento vince facile il primo set grazie a Lanza e Van De Voorde, ma nel secondo parziale subisce il ritorno di Coscione e compagni che stanno sempre avanti nel punteggio. Poi però nel finale i servizi di Giannelli e Urnaut fanno la differenza e Trento fa suo il set 23-25 (con appena il 24% in attacco).

Dal terzo set in poi cambia la partita. I giallorossi raccattano tutto in difesa e aumentano la pressione in contrattacco, Trento inizia ad andare fuori giri in cambio palla e la Tonno Callipo è trascinata da un sontuoso Michalovic che tra secondo e terzo set sigla 14 dei 23 punti totali realizzati. Coscione rende imprevedibile il proprio gioco, Geiler e Barreto Silva picchiano duro dai nove metri e per Trento inizia la discesa. L’ex Urnaut è evanescente e in fase break a muro Solè non riesce a stoppare le avanzate dei calabresi, specie nel quarto set. Nelli mostra discontinuità e Lorenzetti le prova tutte inserendo a turno Antonov, Daniele Mazzone e Stokr. Nulla da fare, si va al tie-break.

E il quinto set è un monologo giallorosso: Barreto Silva porta i suoi sul 6-2 e si va 8-3 al cambio di campo. Gli ospiti crollano in ricezione sotto i colpi ancora di Geiler e Barreto Silva e la Tonno Callipo vola sul 13-6. La vittoria arriva sul 15-7 dopo l’errore in appoggio in bagher di Daniele Mazzone che fa esplodere di gioia un PalaValentia che, come di consueto, è stato l’ottavo uomo in campo a sostegno di una Tonno Callipo che si mostra sempre come squadra rivelazione della Superlega.

Così il capitano di Vibo Manuel Coscione a fine match: «E’ stata una bellissima partita che è andata in crescendo per noi. Noi siamo stati molto bravi con la testa a tenere, siamo cresciuti in battuta e ricezione e ciò ci ha permesso di fare questa rimonta. Ora mercoledì arriva un appuntamento importantissimo, una partita ancora più dura di questa e spero che il palazzetto sia bello pieno perché questa gente ci dà molta carica».

Di segno opposto il commento dell’ex di turno Tine Urnaut: »E’ sempre bello ritornare a giocare qui, Vibo ha fatto un’ottima partita e sono stati perfetti in difesa. Abbiamo fatto fatica in cambio palla e noi siamo in difficoltà. Dobbiamo migliorare e lavorare in palestra e ora abbiamo la possibilità di lavorare ogni tre giorni».

Il tabellino della partita:
Tonno Callipo Vibo 3
Diatec Trentino 2
(17-25, 23-25, 25-22, 25-17, 15-7)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 5, Geiler 7, Costa 11, Michalovic 23, Barreto Silva 19, Barone 1, Marra (L), Torchia (L), Alves Soares, Diamantini 6. Non entrati: Maccarone, Rejlek, Izzo. Allenatore: Kantor.

DIATEC TRENTINO: Giannelli 5, Lanza 15, Solé 8, Nelli 14, Urnaut 8, Van De Voorde 10, Chiappa (L), Colaci (L), Blasi, Stokr 2, Antonov 1, Mazzone D. 6. Non entrati: Burgsthaler, Mazzone T.. Allenatore: Lorenzetti.

ARBITRI: Zavater, Zanussi.

NOTE: Durata set: 26’, 34’, 33’, 24’, 17’; tot: 134’.

Classifica 1a giornata di ritorno
Cucine Lube Civitanova 35, Azimut Modena 33, Diatec Trentino 32, Sir Safety Conad Perugia 31, Calzedonia Verona 25, LPR Piacenza 24, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, Bunge Ravenna 16, Kioene Padova 14, Biosì Indexa Sora 12, Exprivia Molfetta 12, Revivre Milano 12, Top Volley Latina 11

top