sabato,Aprile 20 2024

Coppa Italia, Vibo supera lo scoglio Padova a approda ai quarti (VIDEO)

Bella vittoria del sestetto giallorosso nel primo turno della competizione tricolore. La squadra di Kantor ha la meglio sui veneti in quattro set combattuti e incerti fino alla fine. Michalovic Mpv. Ora dovrà vedersela con Civitanova ai quarti

Coppa Italia, Vibo supera lo scoglio Padova a approda ai quarti (VIDEO)

Una buona organizzazione di gioco, lucidità in fase d’impostazione e la giusta aggressività in attacco regalano alla Tonno Callipo Calabria una bella vittoria nel primo turno di Coppa Italia giocato questa sera al PalaValentia contro la Kioene Padova, squadra nona classificata al termine del girone d’andata.

Un successo in quattro set che, nonostante alcune fasi d’incertezza caratterizzate da qualche sbavatura di troppo, specie nel secondo e nel quarto parziale, spalanca a Vibo l’accesso ai quarti di finale. Impresa che sarà chiamata a sostenere in casa della capolista del torneo Cucine Lube Civitanova il prossimo 11 gennaio.

Coach Kantor schiera il sestetto più in forma del momento con l’ispirato Coscione in cabina di regia a far coppia con l’opposto Michalovic sulla diagonale, Barone e Deivid Costa al centro, il brasiliano Barreto Silva e Geiler in posto 4, Marra a presidiare la seconda linea in ricezione. Baldovin per Padova si affida a Zoppellari al palleggio con Giannotti opposto, Koncilja e Volpato centrali, Maar e Fedrizzi martelli, Balaso libero.

Il match si apre con il minuto di silenzio in ricordo del padre del dirigente della società vibonese Dario Palmieri, recentemente scomparso. Già dalle prime battute si comprende che per Padova sarà una gara in salita. Nel primo set la pipe vincente di Barreto Silva (11-8) dà il “la” alla fuga di Vibo che con Costa si porta poi sul 17-13 costringendo al time out il coach ospite Valerio Baldovin. Ad allargare ulteriormente il divario l’attacco di Geiler (21-14) e il muro di Costa per il 23-14. La nova pipe di Barreto Silva regala la palla del set ai giallorossi di Kantor che chiudono sul 25-14 dopo un parziale di 6-0.

Il doppio ace di Giannotti in avvio di secondo set rilancia le aspirazioni degli ospiti. Padova insiste e si porta sul 7-3, con Kantor che ferma il gioco. Un altro punto dai nove metri e un muro consentono ai patavini di doppiare i calabresi sul 10-5. Il neo entrato Sestan picchia duro e mantiene Vibo a distanza sul 14-9. La prova video assegna a Padova il punto del 18-13 e Kantor chiama un nuovo time-out. Gli ospiti mantengono il vantaggio fino alla fine del set e conquistano il set-point grazie all’errore di Vibo in battuta che vale il 24-19. Chiude Padova sul tocco a muro vibonese (25-20).

La reazione di Vibo non si fa attendere e nel terzo set guadagna un buon vantaggio con Costa (10-7). Lieve infortunio per Barreto Silva che deve però lasciare il campo sostituito da Geiler. Sul tocco di seconda di Coscione Vibo va al 15-10 ed è Costa a mettere a terra la palla del 19-13. La Tonno Callipo dilaga nel finale portandosi al set-point del 24-15 e chiudendo sull’errore di Link in battuta sul 25-16.

Vibo archivia definitivamente la pratica nel quarto set. L’ace di Geiler vale l’11-8 con il time-out chiesto da Baldovin. Padova recupera con un parziale di 4-0 e a fermare il gioco questa volta è coach Kantor. Si prosegue punto a punto con la Tonno Callipo che passa di nuovo in vantaggio con Coscione dai nove metri (17-16). Gli ospiti non mollano e riguadagnano il vantaggio sul 20-22 ma Vibo rientra a muro con Barone per la nuova parità. Al set-point ci arriva però Padova e sul punto di Geiler il parziale si prolunga ai vantaggi. Qui è ancora Geiler a trovare il match-point e Michalovic, migliore in campo, chiude a muro sul 26-24.

La voce dei protagonisti:
Peter Michalovic: “E’ stata una partita strana con tanti alti e bassi, ma era importante vincere e aver lottato nel finale di quarto set. Non era facile dopo la partita contro Trento e ora andiamo a giocare i quarti di Coppa dove può succedere di tutto. Noi sappiamo che se spingiamo in battuta possiamo giocarcela con tutti”.

Sebastiano Milan: “E’ stata una partita combattuta e il quarto set lo dimostra, ma noi in quelle situazioni dobbiamo essere più bravi. Abbiamo fatto dei cambi in corsa che ci hanno permesso di avere più equilibrio, ma contro questa Vibo non è bastato. Sono contento per essere stato in campo e per me che sono giovane è stata un’esperienza gratificante”.

Il tabellino della partita:
Tonno Callipo Vibo 3
Kioene Padova 1
(25-14, 20-25, 25-16, 26-24)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Costa 12, Coscione 8, Marra (L), Geiler 11, Izzo, Michalovic 16, Barreto Silva 8, Barone 7, Alves Soares 7, Diamantini. Non entrati: Maccarone, Torchia, Rejlek. Allenatore: Kantor.

KIOENE PADOVA: Bassanello, Zoppellari 1, Giannotti 18, Balaso (L), Maar 2, Koncilja 6, Volpato 7, Averill, Milan 11, Link, Fedrizzi 3, Sestan 9. Allenatore: Baldovin.

ARBITRI: Marco Braico e Gianluca Cappello.

NOTE: Durata set: 20’, 25’, 24’, 29’; tot.: 98’. Mvp: Michalovic.

top