giovedì,Aprile 25 2024

Superlega, Vibo Valentia vola a Monza in cerca di conferme

Una Tonno Callipo galvanizzata dalla vittoria in Coppa e dai buoni risultati in campionato lancia l’assalto al settimo posto attualmente occupato dai lombardi. Coach Kantor resta cauto: «Teniamo alta la guardia»

Superlega, Vibo Valentia vola a Monza in cerca di conferme

Momento più che positivo per la Tonno Callipo Calabria, pronta ad affrontare la Gi Group Monza in trasferta dopo aver ottenuto due importantissime vittorie casalinghe in campionato contro Trento e in Coppa Italia contro Padova. Conquistati i quarti di finale della competizione tricolore, la squadra di coach Kantor si prepara a quello che può essere definito uno scontro diretto per il settimo posto (tra le due squadre vi è solo un punto di distacco in classifica). Molto è cambiato rispetto alla gara d’andata quando i brianzoli si imposero al PalaValentia con il punteggio di 0-3.

Tonno Callipo, esordio sfortunato al PalaValentia: Monza passa in tre set (TABELLINO, HIGHLIGHTS E INTERVISTE)

Era una Tonno Callipo ancora alla ricerca dell’amalgama e degli automatismi di gioco; ora, invece, Coscione e compagni hanno maturato maggiore consapevolezza nei propri mezzi e puntano a proseguire il proprio percorso di crescita. Coach Waldo Kantor tiene tutti sulla corda e pretende massima concentrazione: «Siamo in un buon periodo in cui stanno arrivando gioco e risultati, ma ciò non deve far abbassare il nostro livello di guardia e la nostra concentrazione. Solo lottando palla su palla con grande determinazione in ogni partita possiamo dire la nostra. Le vittorie con Trento e Padova sono state importantissime, ma è una pagina che dobbiamo cancellare in fretta perché la partita contro Monza sarà molto delicata. Loro sono una squadra forte fisicamente e che possiede dei buoni equilibri di gioco. Servirà una grande prestazione».

Coppa Italia, Vibo supera lo scoglio Padova a approda ai quarti (VIDEO)

Anche la compagine di coach Falasca ha ottenuto il pass ai quarti di finale di Coppa Italia (vittoria casalinga contro Ravenna al tie-break) e ora punta a fare il bis in campionato contro la Tonno Callipo. Squadra forte fisicamente e composta da ottime individualità, Monza è attualmente settima in classifica con 19 punti. Jovovic, palleggiatore serbo classe 1992, è il faro dei suoi in regia, Hirsch nel ruolo di opposto garantisce forza e continuità, Botto e Fromm in posto 4 forniscono equilibrio, centimetri e potenza, al centro Beretta e Vehrees formano una coppia di tutto rispetto, mentre Rizzo nel ruolo di libero sta dimostrando tutto il proprio valore.

Un solo confronto diretto tra le due società ed è quello risalente alla gara d’andata dove Botto e compagni espugnarono il Pala Valentia con il punteggio di 0-3. Grande ex di turno è il centrale Marcello Forni, 4 stagioni a Vibo Valentia dal 2012 al 2016.

Falasca (domani alle 18) potrebbe schierare Jovovic al palleggio, Hirsch opposto, Beretta e Verhees al centro, Botto e Fromm di banda, Rizzo libero. Il tecnico giallorosso Kantor prova a recuperare Rejlek, ma comunque può contare su un Michalovic in grande spolvero. Coscione al palleggio, Michalovic opposto, Barone e Costa i centrali, Barreto Silva e Geiler in posto 4, Marra libero. A dirigere l’incontro saranno gli arbitri Giorgio Gnani di Ferrara e Simone Santi di Città di Castello.

top