sabato,Aprile 20 2024

Scuola e sport, la De Amicis di Vibo apre al minitennis

L’attività si pone l’obiettivo di allargare gli orizzonti dell’offerta formativa e suscita grande interesse da parte degli allievi e delle famiglie

Scuola e sport, la De Amicis di Vibo apre al minitennis

Nell’intento di innovare la didattica e di allargare gli orizzonti dell’offerta formativa erogata, approfittando della presenza all’interno dell’organico della scuola di docenti specializzati e del partenariato con l’Asd Sporting, l’Istituto comprensivo 3° Circolo di Vibo Valentia – nello specifico la sede centrale della Scuola primaria De Amicis – ha avviato nelle scorse settimane un’attività di avviamento al minitennis riservato alle classi 3a, 4a e 5a.  Le attività ludico-formative, tenute dal maestro di tennis Luigi Giamba ed a cui partecipano attivamente i docenti di classe, stanno riscuotendo grande interesse ed apprezzamento da parte degli allievi e delle famiglie. «Del resto – si legge in una nota – l’attività sportiva è purtroppo la cenerentola nelle scuole e in particolare in quelle primarie; nonostante sia unanimemente riconosciuta la sua valenza formativa e le sue ricadute positive nei processi di insegnamento/apprendimento alla base del nuovo modo di fare lezione. L’inversione di tendenza della De Amicis, è in linea con i processi didattici sperimentali e positivi che la scuola del centro storico di Vibo, diretta da Alberto Capria, ha da tempo avviato con risultati molto positivi». L’attività andrà avanti per l’intero anno scolastico e si concluderà con un minitorneo fra le classi interessate, inserito all’interno della manifestazione finale d’Istituto che vedrà coinvolte, come è ormai prassi consolidata, tutti gli ordini di scuola – infanzia, primaria e secondaria di primo grado: segno tangibile di un curricolo verticale quotidianamente attuato. Il meraviglioso mondo di Fantasya: questo è il titolo della tematica scelta dal “3° Circolo – De Amicis” per l’anno scolastico in corso, che sarà declinata con modalità, tempi e approcci didattici calibrati, nei diversi segmenti di scuola.

top